Patti24

 Breaking News

PATTI – Contagiati da covid-19 tra il “segreto di Pulcinella” e la mancata chiarezza delle istituzioni.

PATTI – Contagiati da covid-19 tra il “segreto di Pulcinella” e la mancata chiarezza delle istituzioni.
Luglio 16
13:04 2021

Due ? No, quattro ! Sicuro ? No, di più !  Da alcuni giorni è ricominciata a Patti la ridda di voci circa il numero dei “nuovi” contagiati da covid 19. E, di conseguenza, sono tornate ansia e preoccupazione.

Noi non vogliamo certo alimentarle e gli stessi “numeri”, alla fine, lasciano il tempo che trovano e, probabilmente, servono solo agli amanti delle statistiche.

E’ certo, però, che un po’ di chiarezza non guasterebbe e lo conferma il fatto che parecchie persone si siano rivolte alla nostra redazione chiedendo lumi in merito alla situazione reale. Senza dati certi non è il caso di sbilanciarsi, per cui, ufficialmente, siamo fermi ai due casi segnalati dal sindaco Mauro Aquino nel suo intervento su facebook di tre giorni fa.

Poi, però, subentra il consueto “segreto di Pulcinella” che nessuno conosce ma che, di fatto, tutti sanno. E con esso subentra anche una sorta di tombola, in cui ognuno estrae il…proprio numero di…contagiati. Così, al momento, la voce più ricorrente è quella di 4, ma c’è chi sostiene che siano di più, compresi alcuni bambini. A cui aggiungere – ma fortunatamente non contagiati, almeno finora, – le persone in isolamento fiduciario. Voci, solo voci e nessuna ambizione di intentare processi sommari. Ma – lo ribadiamo – un po’ di chiarezza in più sicuramente sarebbe auspicabile.

Perché è giusto che il sindaco ribadisca sempre nei suoi interventi che bisogna prestare fede solo ai dati certi forniti dalle istituzioni, ma è altrettanto vero che se il “segreto di Pulcinella” lo sanno tutti, tanto vale aggiornare più spesso la situazione reale. Sarebbe, sicuramente, il modo migliore per evitare, appunto, il diffondersi di voci infondate e di “numeri” magari fantasiosi.

Nella speranza che anche i “contagi” non diventino strumento di campagna elettorale. Sarebbe davvero becero e ingiustificabile !

Nicola Arrigo

 
Patti24
Gruppo Facebook 16.188 membri
Iscriviti al gruppo
 
 
Patti 24
Gruppo Chiuso · 15.270 membri
Iscriviti al gruppo
 

“Il mondo è iniquità: se lo accetti sei complice, se lo cambi sei carnefice.”

Jean-Paul Sartre

RSS Sicilia