Patti24

 Breaking News

PATTI – Concorso “Ricordando Rossella”. 1° posto sezione video Scuole Secondarie di II grado alla classe IV A Afm dell’IIS Borghese Faranda.

PATTI – Concorso “Ricordando Rossella”. 1° posto sezione video Scuole Secondarie di II grado alla classe IV A Afm dell’IIS Borghese Faranda.
Dicembre 16
10:42 2019

Un brillante risultato è stato ottenuto dai ragazzi della classe IV A Afm dell’IIS “Borghese Faranda” di Patti diretto da Francesca Buta alla X^ Edizione del Concorso “Ricordando Rossella”, infatti con la realizzazione del prodotto multimediale “Ricordando Rossella” hanno ottenuto il primo posto nella sezione video riservato alle Scuole Secondarie di II grado.

Il concorso organizzato dall’Istituto Comprensivo “Luigi Pirandello” di Patti, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “Rita Levi Montalcini” di San Piero Patti, in ricordo di Rossella Rampulla scomparsa dieci anni fa a causa di un’aneurisma cerebrale e i cui familiari decisero di donare i suoi organi, si propone il compito di sensibilizzare i ragazzi al problema evidenziando l’importanza della donazione degli organi, come gesto supremo di amore. Sempre presente e sensibile al problema il Borghese -Faranda ha presentato diversi lavori che hanno riscosso il plauso e l’apprezzamento della commissione che ne ha apprezzato l’impegno e l’efficacia del messaggio.

Per quanto riguarda il video vincitore si sottolinea la capacità che i ragazzi hanno avuto in un brevissimo tempo di focalizzare e sottolineare due aspetti fondamentali che riguardano l’atto della donazione e cioè la drammaticità del momento in cui la possibilità della donazione si manifesta e la capacità di esprimere tale volontà ancora in vita.

La donazione è sicuramente conseguenza di una morte cerebrale improvvisa, non necessariamente traumatica ma sicuramente drammatica, riuscire ad acquisire la volontà di donare in assenza di drammaticità, diventa un atto d’amore verso chi riceverà l’immenso dono ma anche verso le persone più care che saranno così sollevate dal dover prendere una decisione comunque difficile in un momento straziante e di estremo dolore. Ai ragazzi ed ai docenti che li hanno supportati vanno i nostri complimenti per il bel risultato ottenuto.

Rinnoviamo con sempre maggiore impegno la nostra opera di sensibilizzazione al problema della Donazione di organi.

Redazione da comunicato stampa

 
Patti 24
Gruppo Chiuso · 15.270 membri
Iscriviti al gruppo
 

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.