Patti24

 Breaking News

PATTI – Conclusi i festeggiamenti in onore di Santa Febronia

PATTI – Conclusi i festeggiamenti in onore di Santa Febronia
Agosto 02
15:40 2016

Anche quest’anno la tradizionale festa di Santa Febronia è andata.
La nostra patrona e concittadina è stata festeggiata nel migliore dei modi come è giusto che fosse. Abbiamo vissuto una settimana intera ricca di avvenimenti religiosi e mondani. Dai giochi per i bambini, organizzati dalle ragazze della parrocchia Cattedrale alla collocazione della santa sulla vara processionale, dagli spettacoli nella villa comunale con la prima edizione del festival “La palma d’oro”, ideata da Salvatore Gumina ed Elisa Vitanza, e la serata musicale del professore Andrea Costanzo, al solenne pontificale presieduto dal Vescovo.

Il fine settimana si è focalizzato tutto su due altrettanti spettacoli, questa volta in piazza Marconi, con un’eccellente esibizione della Cover Band di Luciano Ligabue e l’esilarante comicità del pattese Dario Veca, mentre la domenica, grande conclusione, con un cantante siciliano di assoluta bravura e di fama nazionale che, con il suo concerto, ha scatenato il pubblico presente in piazza ricevendo applausi a scena aperta. Il momento più toccante comunque, lo è sempre stato e lo sarà sempre, è stato l’arrivo della Santa in piazza Marconi, dove, migliaia di fedeli si sono attorniati ad essa rivolgendole una preghiera o semplicemente uno sguardo di ammirazione.

Da mettere in evidenza, di questa festa, la splendida illuminazione nelle strade, una delle migliori dell’ultimo decennio e con più luminarie rispetto a tante altre e poi lo spettacolo pirotecnico cosi fantasmagorico da meritare un 10 e lode. Per tutto ciò il comitato organizzatore dei festeggiamenti, supportato dall’Amministrazione Comunale e dagli Uffici Comunali, si è prodigato tantissimo dando il massimo. Il programma è stato stilato sapendo di non avere grosse risorse e quindi scegliendo tutto quello che concerneva la festa con oculatezza ma anche cercando di avere della qualità. I problemi non sono stati pochi, ma si è riusciti ad affrontarli e risolverli. Il comitato ritiene di aver organizzato una grande festa e ne è adesso convinto più che mai grazie alla gente, pattese e non, che ha espresso tutto il suo compiacimento.

 

Redazione da Comunicato Stampa

 
Patti 24
Gruppo Chiuso · 15.270 membri
Iscriviti al gruppo
 

“Il mondo è iniquità: se lo accetti sei complice, se lo cambi sei carnefice.”

Jean-Paul Sartre

RSS Sicilia