Patti24

 Breaking News

PATTI – Cimitero. In visita dei cari defunti può capitare di vedere qualche bara tra i loculi che vanno a pezzi

PATTI – Cimitero. In visita dei cari defunti può capitare di vedere qualche bara tra i loculi che vanno a pezzi
Agosto 11
12:34 2016

casse_cimitero_Patti_003Che il cimitero di Patti versi in condizioni a dir poco pietose è ormai risaputo e negli anni non si è mai provveduto adeguatamente alla sua sistemazione. Anzi, nel tempo, lo stato di degrado è diventato sempre più palpabile, a conferma che il “luogo dell’eterno riposo” non sembra rientrare fra le prerogative dell’amministrazione comunale.

Un’altra “dolente” conferma è arrivata grazie alla segnalazione di due fratelli, minori, che si sono recati a camposanto per visitare i propri cari defunti ed hanno fatto una “scoperta” a dir poco sconcertante.

“Siamo rimasti sconvolti da quanto visto – sottolineano i due -: un loculo senza il marmo che in genere ricopre le tombe, in cui si distingueva chiaramente una bara all’apparenza danneggiata. Sotto questo primo loculo, ce n’era un altro sempre aperto in un angolo della muratura, dove, a quanto pare, sarebbe sistemata un’altra bara”. “In qualità di cittadini pattesi, che amano la propria città ed hanno un profondo senso di rispetto per le persone care che non ci sono più – sottolineano i due ragazzi – ci siamo sentiti in dovere di avvisare il sindaco e l’addetto del comune (non è il custode), che si occupa dei cimiteri, inviando ad entrambi una mail, senza avere, purtroppo, risposta”.

Risposta che adesso, a nome della città e non solo di chi si lascia prendere dalla tristezza e dalla rabbia al vedere com’è ridotto il cimitero e il disinteresse costante nei suoi confronti, chiediamo anche noi. Del resto, le foto sono più che eloquenti e non hanno bisogno di ulteriori commenti.

 

 

Nicola Arrigo

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.