Patti24

 Breaking News

PATTI – Cimiteri. La giunta municipale ha approvato la proposta di Project Financing.

PATTI – Cimiteri. La giunta  municipale ha approvato la proposta di Project Financing.
Febbraio 18
12:03 2021

Per i cimiteri di Patti, quello centrale e i due della periferia (Scala e Sorrentini) si prospetta un futuro migliore di quello attuale. La giunta  municipale, presieduta dal sindaco Mauro Aquino, infatti, ha approvato la proposta di Project Financing, per la durata di trenta anni, che ha per oggetto, appunto, la “Concessione per la progettazione definitiva ed esecutiva dell’ampliamento del cimitero di Patti centro” e la gestione dei cimiteri di Patti centro, di Scala e Sorrentini.

La proposta è stata fatta dall’Ati – Associazione temporanea di imprese – Pinto Vraca Srl e Edilservice, Società Cooperativa, entrambe con sede legale in  Patti, il 18 aprile 2016. 

L’amministrazione comunale nell’immediatezza non aveva dato riscontro alla proposta; il 15 febbraio 2018 ha poi, però, deciso di nominare l’ingegnere Michele Gatto Responsabile Unico del Procedimento con il compito di avviare una istruttoria ai fini di valutare la sussistenza o meno dei requisiti di pubblico interesse.

L’esecutivo, pur manifestando un sostanziale interesse pubblico per la proposta,  ha condizionato qualsiasi decisione finale all’accoglimento da parte del proponente  di alcune variazioni progettuali. Il proponente, accettando le condizioni dettate dell’amministrazione comunale di Patti, ha rielaborato la proposta ritrasmettendo all’ente gli elaborati rimodulati.

La nuova proposta progettuale prevede la realizzazione di una diversa tipologia di sepoltura e diverse altre opere ed ha per oggetto la concessione per la progettazione definitiva ed esecutiva, la costruzione, l’ampliamento, la gestione del cimitero di Patti centro e la gestione dei cimiteri delle frazioni di  Scala e Sorrentini e la realizzazione di loculi e ossari, nonché alcuni interventi sulle strutture cimiteriali esistenti, oltre al servizio di gestione per un periodo di trenta anni.

Il costo totale dell’intervento previsto ammonta a 8.693.215,00 euro.

La giunta municipale, vista la relazione istruttoria redatta dal Rup, esaminato il progetto e riconosciuto che lo stesso è conforme alle finalità che l’amministrazione comunale vuole perseguire e rilevata la necessità di esprimere e valutare la proposta di project financing, ha approvato la relazione istruttoria redatta dal Rup per la proposta di project finanncing e ha dato atto che la proposta non comporta alcun impegno di ulteriore spesa a carico del bilancio comunale.

Inoltre, ha deliberato di dichiarare di pubblico interesse il progetto e la relativa fattibilità tecnica ed economica e di dare mandato al responsabile del II° Settore-Area Infrastrutture e Manutenzioni-ingegnere Ermelinda Lenzo e al Rup, ingegnere Michele Gatto di adottare tutti gli atti conseguenti alla deliberazione.

Nicola Arrigo

 
Patti24
Gruppo Facebook 16.188 membri
Iscriviti al gruppo
 
 
Patti 24
Gruppo Chiuso · 15.270 membri
Iscriviti al gruppo
 

“Il mondo è iniquità: se lo accetti sei complice, se lo cambi sei carnefice.”

Jean-Paul Sartre

RSS Sicilia