Patti24

 Breaking News

PATTI – Carenza di parcheggi, viabilità caotica e tanti automobilisti indisciplinati

PATTI – Carenza di parcheggi, viabilità caotica e   tanti automobilisti indisciplinati
Maggio 27
08:01 2022

La viabilità cittadina continua ad essere sempre più caotica, soprattutto  per la carenza di parcheggi, ma anche per la mancanza di rispetto delle regole da parte di tanti automobilisti indisciplinati.

A tutto questo è da aggiungere anche la carenza di personale di Polizia municipale, ridotto  notevolmente, visto che i vigili andati in pensione o deceduti, finora, non sono stati sostituiti. La pianta organica prevede un numero di una trentina di agenti, numero che, però, non è stato mai raggiunto. Per sopperire a tale deficienza, negli anni passati, agli agenti di ruolo era stato affiancato personale part-time ed altri elementi, pure loro part-time, quali accertatori della sosta, figure che, adesso, non ci sono più.

Purtroppo, oltre alla carenza di personale, mancano anche e soprattutto i parcheggi, della cui realizzazione si è sempre parlato senza, però, andare oltre le buone intenzioni. L’unico che è stato realizzato in via Alcide De Gaspare non ha dato i risultati sperati a causa della sua localizzazione distante dal centro (ma anche per l’abitudine di molti a dover arrivare, a tutti i costi, col proprio mezzo, in prossimità della propria destinazione) a differenza di quello, ma di dimensioni di gran lunga inferiori, costruito in via Fratelli Cervi, nella parte bassa del paese, e intitolato ai giudici Falcone e Borsellino.

Di recente, l’amministrazione comunale guidata dall’ex sindaco Mauro Aquino, ha recuperato l’ampia area che si trova alle spalle dell’ex palazzetto dello sport di via Mazzini, il cui ingresso è in via Cattaneo. La struttura, creata soprattutto per chi si reca agli uffici sanitari dell’ex Inam o alla scuola media “Bellini”, è in terra battuta per cui, quando piove, crea seri, problemi perché la sua agibilità diventa precaria. E’, pertanto, auspicabile che il problema venga affrontato dalla nuova amministrazione per risolverlo.

Così come è auspicabile che si affronti la “questione parcheggi”, onde alleviare i disagi di tantissimi automobilisti che si recano in studi professionali,  soprattutto di medici, magari accompagnando familiari o parenti anziani e malati, costretti ad un lungo girovagare per trovare nelle adiacenze un posteggio.

Nicola Arrigo

 
Patti24
Gruppo Facebook 16.188 membri
Iscriviti al gruppo
 

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.