Patti24

 Breaking News

PATTI – Cantieri di servizio, ecco i cinque progetti e le risorse investite

PATTI – Cantieri di servizio, ecco i cinque progetti e le risorse investite
Gennaio 05
10:20 2015

L’approvazione in via definitiva dei progetti per la realizzazione dei Cantieri di servizio rappresenta l’ultimo passaggio dell’iter volto a sbloccare i programmi di lavoro in cui impiegare i cittadini pattesi disoccupati e inoccupati.

In attuazione della direttiva assessoriale del 26 luglio 2013, la giunta municipale si appresta adesso ad inaugurare cinque progetti per l’importo complessivo di 128.370,48 euro.

Le somme, interamente a carico della Regione, serviranno ad impiegare cinquantotto unità lavorative, di cui trentadue di età compresa tra i 18 e i 36 anni, undici tra i 37 e i 50anni, dieci over 50, tre immigrati e due portatori di handicap.

Il primo dei cinque progetti, che impiegherà dodici unità lavorative per ottanta ore mensili e per il quale è stata assegnata la somma di circa 26mila euro, riguarda i servizi sociali in favore di anziani, minori e diversamente abili, con mansioni che spaziano dall’attività di accudimento al disbrigo pratiche, dall’accompagnamento ad attività di vigilanza, supporto e sostegno.L’obiettivo è di favorire l’integrazione e migliorare la qualità della vita dei soggetti coinvolti.

Il secondo progetto riguarda interventi di manutenzione e cura del verde pubblico all’interno del centro storico, compresa la manutenzione e la pulizia di strade, piazze, immobili comunali, tombini, caditoie e cunettoni. Previsto anche il potenziamento delle condizioni di sicurezza attraverso il ripristino di muretti, marciapiedi, tratti di pavimentazione e intonaci. Anche per questo secondo progetto verranno impiegati dodici lavoratori per ottanta ore mensili, mentre la spesa complessiva sfiora i 31mila euro.

Il terzo prevede lo svolgimento delle stesse mansioni nel centro urbano e contempla una spesa di 30.414 euro per l’impiego di 13 unità lavorative.

Il quarto progetto ha a che fare con interventi di raccolta rifiuti per garantire maggiore pulizia e decoro degli spazi pubblici. La spesa prevista si aggira sui 20mila euro, mentre gli impiegati saranno dodici.

L’ultimo progetto prevede, infine, attività di manutenzione e cura del verde pubblico nelle frazioni pattesi, compresa la pulizia delle strade agricole per la prevenzione del rischio incendi.

Dieci i soggetti impiegati per un importo complessivo di 19.800 euro.

Giuseppe Giarrizzo

 
Patti 24
Gruppo Chiuso · 15.270 membri
Iscriviti al gruppo
 

“Il mondo è iniquità: se lo accetti sei complice, se lo cambi sei carnefice.”

Jean-Paul Sartre

RSS Sicilia