Patti24

 Breaking News

PATTI – ”Bethlem anno zero”. Il grande presepe vivente apprezzato per la semplicità

PATTI – ”Bethlem anno zero”. Il grande presepe vivente apprezzato per la semplicità
Dicembre 18
15:45 2016

bethlem_anno_zero_008Per un giorno i corridoi dei due piani della scuola elementare “Lombardo Radice” si sono “trasformati” nella Betlemme di duemila anni fa. E’ stato, infatti, realizzato il presepe vivente “Bethlem anno zero”, che ha fatto rivivere i momenti salienti della nascita del Messia.

Coordinati dalle maestre, tutti gli alunni della Scuola dell’Infanzia e della Primaria sono stati coinvolti nella “grande opera”, molto apprezzata da tutti per la semplicità bethlem_anno_zero_007ma anche e soprattutto per la profondità del messaggio che da oltre duemila anni “percorre” la storia e per la valorizzazione di tradizioni ed antichi mestieri, “sceneggiati” dai ragazzi, che rischiano sempre più di scomparire.

Tutti si sono sentiti protagonisti e hanno svolto diligentemente la “propria parte”, comprese le famiglie che hanno ampiamente e fattivamente collaborato così come tutto il personale non docente della scuola.bethlem_anno_zero_005

Tanti i visitatori che hanno avuto modo di “verificare con mano” il grande lavoro compiuto; i due corridoi sono stati come due grandi viali di Betlemme, resi vivi dall’applicazione e della festosità di insegnanti e ragazzi e accompagnati dai canti natalizi eseguiti da un coro composto sempre dagli alunni della scuola.

“Non possiamo non essere soddisfatti – sottolinea la dirigente Pina Pizzo – non solo perché è stato realizzato un lavoro di indubbia valenza, al di là del dato puramente bethlem_anno_zero_003scenico, ma perché tutti si sono sentiti coinvolti come in una grande famiglia che ha voluto indirizzare a tutti il vero messaggio del Natale, messaggio di amore, di pace, di gioia. Voglio ringraziare tutti per quanto fatto; non è stato per niente facile allestire un presepe vivente di tale portata, ma ognuno ha fatto bene la propria parte, a conferma che quando si opera in sinergia i frutti si raccolgono abbondanti”.

 

Nicola Arrigo

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.