Patti24

 Breaking News

PATTI – Basilica Santuario di Tindari. Istituzione nel ministero del Lettorato di cinque fedeli della Chiesa pattese

PATTI – Basilica Santuario di Tindari. Istituzione nel ministero del Lettorato di cinque fedeli della Chiesa pattese
Marzo 31
08:32 2025

Un dono per la nostra Chiesa“. Così il Vescovo della diocesi di Patti, monsignor Guglielmo Giombanco, ha definito l’istituzione nel ministero del Lettorato di cinque fedeli della Chiesa pattese che si stanno preparando a ricevere l’ordine sacro nel grado del diaconato permanente “assieme – ha sottolineato il Vescovo-, alle loro comunità ecclesiali e alle loro famiglie e accompagnati dall’equipe per la formazione“.

I nuovi lettori sono Nicola Arrigo, della parrocchia “Sacro Cuore di Gesù” in Patti, Antonio Calabria, della parrocchia “San Nicolò di Bari” in Gioiosa Marea, Emanuele Castorina e Marco Faillaci della parrocchia “Santa Lucia” in Mistretta e Salvatore Maniaci, della parrocchia “Santa Lucia” in Sant’Agata Militello.

I cinque candidati hanno risposto “Eccomi” alla chiamata a farsi plasmare dalla Parola prima di annunziarla e soprattutto, testimoniarla e hanno ricevuto dal Vescovo la Sacra Scrittura, impegnandosi “a trasmetterla fedelmente, perché germogli e fruttifichi nel cuore degli uomini“.

Nella sua omelia, monsignor Giombanco ha così esortato i cinque lettori: “Accogliete la Parola nella vostra vita, lasciatela lavorare nel vostro cuore, cercate, con l’aiuto di essa, la verità sulla vostra vita e sulla vocazione che avete accolto; pregate con essa“.

Il Vescovo ha affidato i cinque lettori alla protezione della Madonna “modello di ascolto umile e docile, la cui tenerezza materna accompagni il vostro cammino vocazionale, perché la grazia del suo Figlio Gesù vi renda testimoni autentici dell’amore di Cristo che salva il mondo“.

Redazione

 
Patti24
Gruppo Facebook 16.000 membri
Iscriviti al gruppo
 

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.