Patti24

 Breaking News

PATTI – Bandita la V° edizione del concorso “Ricordando Rosella”

PATTI – Bandita la V° edizione del concorso “Ricordando Rosella”
Novembre 28
17:59 2014

L’istituto comprensivo “Luigi Pirandello” in collaborazione con l’istituto comprensivo “Lombardo Radice “ di Patti hanno indetto la V° edizione del concorso “Ricordando Rosella”. Il concorso vuole ricordare la professoressa di educazione fisica, Rosella Rampulla, prematuramente scomparsa per un aneurisma il 14 dicembre 2009 all’età di 47 anni. A lei furono espiantati gli organi, rispettando una scelta di vita che aveva sempre manifestato. Un gesto di straordinario ed immenso valore a conferma di ciò che la giovane donna rappresentava nella vita di tutti i giorni. Donna solare, spirito gagliardo, affettuosa e rispettosa per la famiglia,con gli amici, i colleghi e gli studenti. Quanti hanno avuto la fortuna di conoscerla hanno potuto apprezzarne le sue grandi qualità umane. Un vuoto, che oggi viene colmato dai suoi insegnamenti di vita trasmessi al marito, Massimo Busco ed i figli Simone e Matteo, ma soprattutto dai trapiantati che hanno ricevuto in dono i suoi organi ed oggi hanno un motivo in più per sorridere alla vita.

Questo concorso a lei intitolato ha l’obiettivo di promuovere tra gli studenti l’educazione alla solidarietà, propedeutica alla cultura della donazione degli organi, attraverso una formazione e una riflessione umana e civile che esalti i valori di generosità, solidarietà, altruismo e rispetto dell’altro, che possa preparare da adulti alla scelta consapevole della donazione. Cogliere l’aspetto “Vita” all’interno della parabola discendente “Morte”, è l’obiettivo del Concorso.

Sarà suddiviso in tre sezioni differenti:

la prima per gli studenti delle Scuole Primarie, che dovranno presentare un elaborato in poesia sul tema della donazione degli organi. Quale migliore molla se non un premio concorso di poesia, per comunicare agli altri i propri sentimenti più profondi a volte anche gelosamente custoditi, per una effettiva crescita di questo “mondo”.

La seconda per quelli delle Scuole Medie Inferiori, che dovranno presentare un video messaggio sul tema “La donazione d’organi”.

Infine la terza per quelli delle Scuole Medie Superiori, che dovranno creare un blog, uno spot pubblicitario o un cortometraggio sul tema “La donazione d’organi” e le problematiche legate ad una scelta dolorosa che a volte ci coglie impreparati ed incapaci di decidere in modo sereno. I lavori dovranno pervenire in plico chiuso entro e non oltre l’11 dicembre 2014. La premiazione si svolgerà il 13 dicembre 2014 alle ore 10.00 presso l’aula magna dell’istituto “Lombardo Radice” di Patti e sarà preceduta da un Convegno/Dibattito sulla tematica del concorso, alla presenza di esperti del settore e con le testimonianze di trapiantati e familiari di “donatori”.

Per informazioni si si può rivolgere alla docente referente, professoressa, Mariella Scardino, all’indirizzo e-mail mariellascard@live.it.

 
Patti 24
Gruppo Chiuso · 15.270 membri
Iscriviti al gruppo
 

“Il mondo è iniquità: se lo accetti sei complice, se lo cambi sei carnefice.”

Jean-Paul Sartre

RSS Sicilia