PATTI – La banda musicale “Silvio Grillo”: 200 anni di storia a servizio delle giovani generazioni (di Giuseppe Giarrizzo)
L’inizio del nuovo anno scolastico coincide con la ripresa a pieno ritmo delle attività di educazione alla musica portate avanti dalla banda musicale “Silvio Grillo – Città di Patti”.
Dietro lo stendardo della formazione ufficiale della banda cittadina si celano quasi duecento anni di storia: una tradizione prestigiosa grazie alla quale parecchi giovani hanno intrapreso lo studio della musica centrando anche obiettivi importanti.
E proprio i giovani rappresentano la categoria sociale su cui il direttivo della “Silvio Grillo” continua ad investire risorse ed energie.
A confermarlo è il presidente Antonino Maniaci: «In sinergia con il Comune – ha spiegato – stiamo cercando di implementare alcuni progetti che coinvolgeranno i ragazzi delle scuole medie superiori. L’obiettivo è di andare oltre alla classica ora settimanale di educazione musicale cercando di avvicinare i giovani a questa nobile arte. Per alcuni di loro la banda può rappresentare una rampa di lancio, per molti una valida alternativa alla strada».
Composta da circa trenta elementi, la banda “Silvio Grillo” è oggi diretta dal maestro Antonino Furfari, di recente subentrato a Salvatore Ferrisi.
Giuseppe Giarrizzo