Patti24

 Breaking News

PATTI – Avviso pubblico esplorativo per la disponibilità alla cessione di immobili ricadenti nel centro storico.

PATTI – Avviso pubblico esplorativo per la disponibilità alla cessione di immobili ricadenti nel centro storico.
Aprile 02
17:59 2019

Il responsabile del III° Settore – Area Territorio e Ambiente – Michele Gatto, ha diramato l’avviso pubblico esplorativo per la disponibilità alla cessione di immobili ricadenti nel centro storico del comune di Patti l’obiettivo è quello di individuare, al fine di recuperare e valorizzare, immobili siti nel centro storico della città, per i quali i proprietari manifestino la disponibilità alla cessione a favore dell’Ente Comunale.

Nello specifico, si intende acquisire manifestazione di interesse per la cessione degli immobili, costituiti da interi corpi di fabbrica ,destinati a civile abitazione, con la finalità della partecipazione al Programma Innovativo in ambito urbano denominato “Riqualificazione urbana per alloggi a canone sostenibile”.

Saranno considerati ai fini dell’acquisizione anche fabbricati i cui piani terra siano destinati ad uso non residenziale, a condizione che i proprietari di questi ultimi si impegnino all’adeguamento sismico di tali unità, se necessario, e alla partecipazione pro quota alla ristrutturazione complessiva dell’immobile.

L’Ufficio Tecnico Comunale si riserva di selezionare le proposte pervenute, nei limiti della disponibilità delle risorse economiche, sulla base dei seguenti criteri: fabbricati o gruppi di fabbricati nel cui intorno è possibile effettuare interventi di riqualificazione urbana; valutazione dell’immobile offerto dai partecipanti in rapporto ai valori prospettati dall’Agenzia delle Entrate, tenuto conto della dovuta decurtazione da effettuare in funzione del pregio architettonico e dello stato di conservazione dell’immobile stesso, come da perizia richiesta; presenza di un numero maggiore di unità abitative costituenti il fabbricato proposto.

Possono partecipare all’avviso per la cessione di immobili i legittimi proprietari in possesso dei seguenti requisiti: imprese, società e loro consorzi: − essere iscritti alla C.C.I.A.A.; − essere in regola con le vigenti disposizioni in materia di contributi assistenziali e previdenziali (INPS, INAIL); − non essere soggetti alle procedure concorsuali di cui al R.D. 16 marzo 1942, n. 267, e successive modificazioni; soggetti privati: − essere cittadini italiani, comunitari o extra – comunitari con regolare permesso di soggiorno.

I soggetti partecipanti si obbligano a: − stipulare atto pubblico di vendita dell’immobile entro il termine di mesi uno dalla comunicazione di relativa accettazione da parte del soggetto attuatore; − sostenere tutte le spese per la redazione dell’atto di cessione (notarili, registrazione, volture, accatastamenti) nonché qualunque altra spesa necessaria al trasferimento di proprietà.

La domanda di partecipazione deve essere sottoscritta dai legittimi proprietari, ovvero da un delegato nel caso di più comproprietari, allegando tutta la documentazione ritenuta utile e in particolare: elaborati grafici e documentazione fotografica dello stato di fatto, dai quali si evinca posizionamento e fattura dell’immobile; documentazione comprovante il possesso dei requisiti richiesti per i soggetti proponenti; dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà di impegno a sottoscrivere l’atto pubblico di cessione dell’immobile, assumendo a proprio carico tutte le spese per il trasferimento della proprietà; perizia di valutazione dell’immobile, la quale sarà sottoposta alla valutazione di congruità da parte dell’Ufficio competente; titolo di proprietà.

Le proposte, complete degli allegati richiesti, devono pervenire al comune di Patti solo ed esclusivamente a mezzo PEC all’indirizzo comune.patti.me@pec.itgo.it entro e non oltre le 12 del 15 aprile 2019. Per informazioni ci si può rivolgere al Responsabile dell’Ufficio Tecnico del Comune di Patti – III Settore – Area “Territorio e Ambiente” tel. 0941246217.

Nicola Arrigo

 
Patti 24
Gruppo Chiuso · 14.743 membri
Iscriviti al gruppo
 
 
Patti 24
Gruppo Chiuso · 15.270 membri
Iscriviti al gruppo
 

“Il mondo è iniquità: se lo accetti sei complice, se lo cambi sei carnefice.”

Jean-Paul Sartre

RSS Sicilia