Patti24

 Breaking News

PATTI – Avviso per i nuclei familiari in situazione di difficoltà socio-economica per beneficiare del Rei. Erogazione tramite carta prepagata di Poste Italiane

PATTI – Avviso per i nuclei familiari in situazione di difficoltà socio-economica per beneficiare del Rei. Erogazione tramite carta prepagata di Poste Italiane
Dicembre 05
16:17 2017

Il Distretto Socio-Sanitario n.30, di cui Patti è comune capofila, ha pubblicato l’avviso per beneficiare del Rei (Reddito d’Inclusione Attiva). I cittadini interessati possono presentare istanza mediante la compilazione di un modello (predisposto dall’Inps e scaricabile anche dal sito istituzionale del Comune).

La finalità del Rei è, infatti, fornire ai nuclei familiari in situazione di difficoltà socio-economica, un beneficio economico (erogato per il tramite di una carta prepagata emessa da Poste Italiane) e una presa in carico di tipo socio-assistenziale da parte dei servizi sociali del comune.

Per avere diritto al Rei, i requisiti familiari richiesti sono: presenza di almeno un componente di età inferiore a 18 anni; una persona con disabilità e almeno un suo genitore o un tutore; una donna in stato di gravidanza accertata; almeno una lavoratrice di età pari o inferiore a 55 anni, che si trovi in stato di disoccupazione per licenziamento e abbia cessato da almeno tre mesi di beneficiare dell’intera prestazione per la disoccupazione o si trovi in stato di disoccupazione da almeno tre mesi.

Sono richiesti anche requisiti economici: Isee inferiore o uguale a 6000 euro; un valore dell’Isre, ai fini Rei,al netto delle maggiorazioni, di importo inferiore o uguale a 3000 euro; un valore del patrimonio immobiliare, diverso dalla casa di abitazione, di importo inferiore o uguale a 20000 euro; un valore del patrimonio mobiliare di importo inferiore o uguale a: 6000 euro per un nucleo familiare di un solo componente; 8000 euro per nucleo familiare di due componenti; 10000 euro per nucleo familiare di tre o più componenti.

Altri requisiti richiesti sono: nessun componente del nucleo familiare è beneficiario di Naspi (Nuova assicurazione sociale per l’impiego) o di altro ammortizzatore sociale di disoccupazione involontaria; nessun componente è intestatario di autoveicoli/motoveicoli immatricolati per la prima volta nei 24 mesi antecedenti la richiesta; nessun componente è intestatario di navi e imbarcazioni da diporto.

Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere all’Ufficio Servizi Sociali del comune di Patti.

 

 

Nicola Arrigo

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.