Patti24

 Breaking News

PATTI – Aula allagata e bambini costretti a sgomberare. Lavori di messa in sicurezza erano stati effettuati lo scorso 19 marzo.

PATTI – Aula allagata e bambini costretti a sgomberare. Lavori di messa in sicurezza erano stati effettuati lo scorso 19 marzo.
Marzo 23
12:07 2018

Aula allagata e bambini costretti a sgomberare : è questo quanto è accaduto stamane nella sezione infanzia della scuola “L. Pirandello” sita nel c.so Matteotti di Patti.

Da tempo i genitori dei 16 alunni che frequentano l’istituto scolastico avevano segnalato alle maestre ed alla Preside Marinella Lollo la presenza di visibili infiltrazioni che preoccupavano e preannunciavano quanto si è verificato oggi in conseguenza delle piogge cadute in queste ore.

Dopo i solleciti e le richieste, il Comune allertato aveva provveduto ad effettuare alcuni lavori di messa in sicurezza lo scorso 19 marzo – intervenendo con la posa di un plastico sul tetto – ma, evidentemente, questi lavori non sono stati risolutivi provocando l’allagamento dell’aula e il forzato spostamento dei piccoli alunni nella mensa, ovvero l’unica stanza a disposizione.

Comprensibile la preoccupazione dei genitori che stamane, portati i figli a scuola, si sono ritrovati dinnanzi a tale scenario: acqua in aula, secchi per raccogliere le perdite e bambini spostati in ambienti di fortuna.

Avvisata dell’accaduto, la preside ha dichiarato che per il momento l’emergenza ( che a suo dire non costituisce un grave pericolo ) verrà gestita dividendo gli alunni nelle altre aule. Nei giorni a venire, il Comune di Patti – sempre secondo la dirigente – dovrebbe intervenire nuovamente con ulteriori lavori sull’edificio .

Torna , così, in luce la questione sulla manutenzione degli edifici comunali dislocati sul territorio: cosa si aspetta ad intervenire, tempestivamente ed in maniera definitiva, soprattutto su quelli destinati alle scuole nelle quali , quotidianamente, circolano bambini, maestre ed un numero elevato di utenti ?

Oggi si registrano allagamenti, domani?

 

 

Sara Gaglio

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.