Patti24

 Breaking News

PATTI – Asd “Biliardi Jolly Blue. 1° torneo di biliardo in memoria di Filippo Ricciardi

PATTI – Asd “Biliardi Jolly Blue. 1° torneo di biliardo in memoria di Filippo Ricciardi
Ottobre 17
15:32 2016

L’Asd “Biliardi Jolly Blue” di Patti, costituita da Fabio Fratantonio e Tonino Adamo, con la collaborazione di molte altre sale di Messina e provincia, ha organizzato il primo torneo di biliardo (specialità Shangai) in memoria di Filippo Ricciardi, giocatore, compagno di squadra e amico di tutti;
una persona davvero speciale, umile e con una grande forza nell’affrontare qualsiasi ostacolo gli si poneva davanti, prematuramente scomparso nel dicembre 2015.

“Filippo ammirava e si ispirava a molti grandi giocatori – dice Fabio Fratantonio –  ed è questo il motivo principale per il quale siamo onorati di annunciare che alcuni di questi campioni, le migliori stecche della Sicilia e della capitale, parteciperanno a questo grande evento.

Chi riuscirà a qualificarsi nelle fasi a gironi avrà il piacere di giocare contro il Campione Italiano in carica Antonio Pandolfo, il suo vice Domenico Pappalardo, i pluricampioni del biliardo a buche strette Fabio Belfiore e Luciano Artistico, la leggenda romana Alessandro Torrenti, il temutissimo Valter Franchina, i due noti siciliani Andrea Calogero e Tindaro Zocca e, infine, Salvatore Cipriano attuale responsabile Fibis – sezione pool 8/15 – e il suo più stretto collaboratore Antonio Caliò, anch’essi giocatori stimati in tutta Italia”.

Il torneo si svolgerà in due fasi; la fase a gironi di qualificazione, dall’11 novembre al 13 dicembre 2016 e la fase finale, dal 16 dicembre al 18 dicembre 2016. “Sarà possibile iscriversi direttamente in sede – dice Fratantonio – oppure confermando l’adesione nell’apposito post che giornalmente condividiamo con la nostra pagina facebook (Jolly Blue) entro e non oltre il 24 ottobre”.

“La prima fase del torneo  – aggiunge Tonino Adamo – verrà divisa per categorie per dar modo di arrivare al tabellone finale anche a coloro che sono ancora alle prime armi ed in base al livello e l’esperienza di gioco; i giocatori si divideranno in 4 categorie (Master, A, B e C).

Ogni girone sarà composto da 4\5 persone e solo i primi due classificati riusciranno a passare alla fase successiva. In base al numero dei partecipanti, potranno esserci uno o due turni preliminari per accedere al tabellone finale”.

La location che ospiterà il Memorial sarà l’Asd Biliardi Jolly Blue, già rinomata nel mondo del biliardo per i talenti sfornati negli anni e presenti ai campionati Italiani 2014-15 di Riano portando a casa Tonino Adamo un terzo posto nella seconda categoria, mentre ai Campionati di Brolo 2015-16 sono stati conquistati altri allori, con Edoardo Mastrantonio, primo nella Terza Categoria, Claudio Triscari, terzo nella Terza Categoria e Mattia Di Gregorio, terzo nella Seconda Categoria.

“Grazie all’Asd Biliardi Jolly Blu – conclude Adamo – i ragazzi del paese hanno imparato non solo a confrontarsi tra loro con lealtà e giusto spirito di competizione, ma anche a incoraggiarsi e sostenersi nei momenti più duri non solo degli scontri, ma anche della vita. Da uno di questi momenti difficili,  ovvero la perdita di un grande amico e compagno di squadra, è nato il desiderio di organizzare a Patti un evento sportivo senza precedenti nel campo del biliardo”.

 

 

Nicola Arrigo

 
Patti 24
Gruppo Chiuso · 15.270 membri
Iscriviti al gruppo
 

“Il mondo è iniquità: se lo accetti sei complice, se lo cambi sei carnefice.”

Jean-Paul Sartre

RSS Sicilia