Patti24

 Breaking News

PATTI – Approvato regolamento comunale dei collaboratori civici.

PATTI – Approvato regolamento comunale dei collaboratori civici.
Marzo 16
18:57 2022

Il consiglio comunale, nel corso della sua ultima riunione, su proposta dell’assessore Salvatore Sidoti, in ottemperanza del Decreto legislativo n.117 del 2017 che prevede che le amministrazioni pubbliche debbano  promuovere la cultura del volontariato, in particolare tra i giovani e nelle strutture educative, valorizzandone le diverse esperienze ed espressioni, anche attraverso il coinvolgimento delle organizzazioni del Terzo Settore, ha approvato il regolamento comunale e il registro dei collaboratori civici del comune di Patti.

L’amministrazione comunale ha evidenziato, infatti, che intende riconoscere e valorizzare la promozione del volontariato quale espressione del contributo attivo della comunità allo sviluppo e alla diffusione dei servizi di pubblica utilità sul territorio comunale, nonchè in considerazione delle criticità sempre maggiori per i comuni, con le poche risorse umane,  strumentali e finanziarie a disposizione.

Ciò al fine di fronteggiare le molteplicità dei compiti istituzionali e di garantire la buona tenuta del patrimonio e il decoro del paese.

“Il volontariato – è scritto nella delibera adottata – costituisce da sempre una grande opportunità e una ricchezza volta a superare le molteplici criticità dei comuni”. Per questo è necessario disciplinare l’istituzione e la gestione  del volontariato civico e del registro dei “collaboratori civici”, al fine di sostenere l’autonoma iniziativa dei cittadini che concorrono, anche in forma associata,  perseguire il bene comune ed elevare i livelli di cittadinanza attiva, di coesione e di protezione sociale, favorendo la partecipazione, l’inclusione e il pieno sviluppo delle persone. 

In particolare, la città di Patti può promuovere l’attività dei collaboratori civici, riconoscendo il valore sociale per il servizio svolto e adottando idonee iniziative di promozione.

Tale attività può essere svolta in forma singola o attraverso convenzioni con gli enti disciplinati dal codice del Terzo Settore. 

Nicola Arrigo

 
Patti24
Gruppo Facebook 16.188 membri
Iscriviti al gruppo
 

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.