Patti24

 Breaking News

PATTI – Approvato progetto esecutivo lavori di efficientamento energetico uffici comunali di Piazza Mario Sciacca.

PATTI – Approvato progetto esecutivo lavori di efficientamento energetico uffici comunali di Piazza Mario Sciacca.
Agosto 28
09:10 2021

La giunta municipale ha approvato, in linea amministrativa, il progetto esecutivo dei lavori di efficientamento energetico degli uffici comunali di Piazza Mario Sciacca – primo stralcio – , redatto dall’Ufficio Tecnico del comune, per l’importo complessivo di 152.000 euro, di cui 1412.419 per lavori soggetti a ribasso, comprensivi di 2.271,75 euro di oneri per la sicurezza (responsabile del procedimento è Lucia Praticò).

L’esecutivo ha deliberato anche di assegnare la predetta somma al funzionario responsabile del 2°  Settore – Area Infrastrutture e Manutenzioni – ingegnere Ermelinda Lenzo, necessaria per la realizzazione del progetto esecutivo.

La somma è finanziata dal contributo statale, giusto Decreto dell’11 novembre 2020, che, in applicazione del comma 294 bis dell’art. 1 della legge 27 dicembre 2019 n.160, per il solo anno 2021, ha disposto l’erogazione di contributi aggiuntivi rispetto a quelli già assegnati in base alla quota stabilita per fascia di popolazione.

Gli enti beneficiari sono tenuti ad iniziare i lavori inderogabilmente entro il 15 settembre 2021, pena di decadenza del contributo.

Il bilancio di previsione dello Stato, per l’anno 2020 e quello pluriennale 2021/2022, prevedono, per ciascuno degli anni, dal 2020 al 2024, l’assegnazione ai comun di contributi per investimenti destinati ad opere pubbliche in materia di efficientamento energetico, ivi compresi interventi volti all’efficientamento dell’illuminazione pubblica, al risparmio energetico degli edifici di proprietà pubblica, al risparmio energetico degli uffici di proprietà pubblica e di edilizia residenziale pubblica, nonché all’installazione di impianti per la produzione di energia da fonti sostenibili.

Ed ancora: in materia di sviluppo territoriale sostenibile, ivi compresi interventi in materia di mobilità sostenibile, interventi per l’adeguamento  e la messa in sicurezza di scuole, edifici pubblici e patrimoni comunali e per l’abbattimento delle barriere architettoniche.

Il Capo del Dipartimento Affari Interni e Territoriali del Ministero dell’Interno, al fine di agevolare ogni utile programmazione  pluriennale, da parte degli enti, delle opere da realizzare, ha assegnato la medesima misura del contributo anche per le annualità dal 2021 al 2024.

Nicola Arrigo

 
Patti24
Gruppo Facebook 16.188 membri
Iscriviti al gruppo
 
 
Patti 24
Gruppo Chiuso · 15.270 membri
Iscriviti al gruppo
 

“Il mondo è iniquità: se lo accetti sei complice, se lo cambi sei carnefice.”

Jean-Paul Sartre

RSS Sicilia