Patti24

News

 Breaking News

PATTI – Anche per scherzare ci vuole…il cervello: per impersonare Samara? più di un dubbio.

PATTI – Anche per scherzare ci vuole…il cervello: per impersonare Samara? più di un dubbio.
Settembre 05
15:45 2019

Ho avuto bisogno di spiegazioni approfondite per capire chi fosse “Samara”, considerata l’insistenza con cui in questi giorni ne ho sentito parlare ed ho letto notizie che “la riguardano”, perché “avvistata” a destra e a manca.

Indubbiamente, essere venuto a conoscenza di questa nuova “moda” – forse sarebbe più appropriato parlare di “follia” – suscita diverse considerazioni.

In primis, è l’ennesima conferma del “vuoto” in cui, purtroppo, tanti ragazzi, adolescenti e giovani vivono oggi. Quando si è vuoti, la prima proposta, fosse la più aberrante, sembra quella giusta per riempirlo. E allora andiamo dietro al “mostro di turno”, invece di rischiarare la propria vita la si rabbuia ancora di più, spesso senza un vero perché. Sì, il perché !

Oggi è passato di moda pure porsi le domande, oggi è passato di moda dare spazio alla fantasia e alla creatività; siamo macchine, “figli” dei social che ci propinano di tutto e di più e si trasformano nel nostro “Vangelo quotidiano”. Siamo “macchine” al risparmio, perché pensare comporta un impegno, comporta una preparazione, comporta senso critico.

I nostri ragazzi – e lo dico anche da insegnante – sono ancora educati a questo ? ecco allora che il “mostro” di turno fa presa, perché diventa l’idolo, il feticcio da inseguire (non so perchè lo si voglia davvero bastonare o per semplice goliardia) o da venerare. Questo è l’aspetto più atroce: buio…fuori perché, evidentemente, c’è buio dentro ! 

E non usciamocene con la solita, inutile affermazione “E’ uno scherzo”, perché ci sono sicuramente tanti modi più appropriati e divertenti, che una tunica bianca, infradito, capelli lunghi. Perché, spesso, per essere superficiali, si trascura qualcosa che, di contro, andrebbe accuratamente attenzionata e poi i rimedi che fanno più danno della….malattia. 

Allora proviamo a “fare qualcosa” subito, perché lo scherzo è bello se dura poco, lo scherzo è tale se fa divertire no se incute timore ed ansia.

Anche per scherzare ci vuole…il cervello: per impersonare Samara ? più di un dubbio !

Nicola Arrigo

 
Patti 24
Gruppo Chiuso · 15.270 membri
Iscriviti al gruppo
 
 
Patti 24
Gruppo Chiuso · 15.270 membri
Iscriviti al gruppo
 

“Il mondo è iniquità: se lo accetti sei complice, se lo cambi sei carnefice.”

Jean-Paul Sartre

RSS Sicilia