Patti24

 Breaking News

PATTI – Anche l’I.C Pirandello è pronto a riaprire i battenti.

PATTI – Anche l’I.C Pirandello è pronto a riaprire i battenti.
Settembre 09
12:19 2020

“Comincia un nuovo anno scolastico e sarà certamente diverso dal solito e più complesso. Tuttavia sarà l’occasione per una rinnovata collaborazione tra tutti i soggetti coinvolti nel processo educativo. Ora più che in passato si dovrà operare nel segno dell’interdipendenza e della solidarietà, con la consapevolezza che il bene comune sovrasta quello individuale”.

Anche l’Istituto Comprensivo “Pirandello” è pronto a riaprire i battenti e la dirigente professoressa Clotilde Graziano “indica” quale sia la strada da seguire affinchè il nuovo anno scolastico, pur con tante incertezze e difficoltà, possa essere vissuto nel miglior modo possibile.

Ovviamente, pure l’istituto “Pirandello” ha dovuto….adattarsi alle novità consequenziali all’emergenza sanitaria.

La dirigente professoressa Clotilde Graziano

L’anno scolastico inizierà lunedì 14 per la scuola secondaria di primo grado, il 24 per la scuola dell’infanzia e la primaria. 

“Nella fase di avvio delle attività, al fine di verificare il rispetto delle vigenti disposizioni per la sicurezza e l’idoneità dei percorsi predisposti – sottolinea la dirigente Graziano -, gli alunni saranno ammessi progressivamente in classe. Anche l’uscita sarà scaglionata”.

Quindi, lunedì la campanella suonerà per gli alunni delle prime classi, per le seconde il 16 e per le terze il 18. Proprio  al fine di regolamentare i flussi di entrata ed uscita degli alunni, saranno aperti tre varchi denominati rispettivamente Ingresso n 1 (principale), Ingresso n 2 (lato via Crispi) e Ingresso n 3 (lato via Silva).

“A regime – precisa la dirigente –  le entrate e le uscite delle classi avverranno con un distanziamento di 5 minuti per consentire il deflusso ordinato dei gruppi.

Lunedì, durante il primo ingresso a scuola degli studenti neo-iscritti, i genitori che lo desiderano possono partecipare al momento di accoglienza iniziale che si svolgerà nel cortile dell’istituto.

Fino a sabato 19 settembre, si effettueranno quattro ore di lezione.

Da lunedì 21, invece,  l’orario delle lezioni si svolgerà regolarmente con la seguente differenziazione di ingressi/uscite dai varchi già assegnati:

Prime classi: ingresso alle ore 8,00 – uscita alle ore 13,25 (sabato 12,30). Seconde classi: ingresso alle ore 8,05 – uscita alle ore 13,30 (sabato 12,35). Terze classi: ingresso alle ore 8,10 – uscita alle ore 13,35 (sabato 12,40).

Il recupero pomeridiano sarà effettuato nei tempi e con le modalità rese note con successiva comunicazione. 

“In questo anno che si apre – conclude la dirigente Graziano –  saranno determinanti il coraggio, la motivazione, la fatica e l’orgoglio di quanti la scuola la “fanno” giorno dopo giorno: gli insegnanti, il personale ATA, il dirigente, gli alunni e le famiglie, l’ente locale e le associazioni territoriali. Tutti insieme per percorrere un cammino certamente irto di difficoltà e con qualche incognita, ma con la consapevolezza che ai nostri ragazzi bisogna trasmettere entusiasmo e fiducia per dare forza ai loro diritti e alle loro ambizioni.”

Nicola Arrigo

 
Patti 24
Gruppo Facebook 16.200 membri
Iscriviti al gruppo
 
 
Patti 24
Gruppo Chiuso · 15.270 membri
Iscriviti al gruppo
 

“Il mondo è iniquità: se lo accetti sei complice, se lo cambi sei carnefice.”

Jean-Paul Sartre

RSS Sicilia