Patti24

 Breaking News

PATTI – Amministrative. Domenica e lunedì alle urne

PATTI – Amministrative. Domenica e lunedì alle urne
Ottobre 09
07:01 2021

Saranno 11889 (56890 uomini e 6209 donne) i pattesi chiamati alle urne domani (domenica), dalle 7 alle 22, e lunedì, dalle 7 alle 14 (dopo la chiusura dei seggi e le operazioni finali si procederà immediatamente allo spoglio), per eleggere il sindaco e il consiglio comunale.

Le elezioni si sarebbero dovute svolgere a maggio, ma sono state rinviate a causa della pandemia.

Non è previsto alcun ballottaggio, essendo Patti un comune al di sotto dei 15.000 abitanti, per cui verrà eletto in prima battuta il candidato a sindaco che avrà ottenuto il maggior numero di preferenze.

Al ballottaggio si andrebbe solo se due candidati arrivassero appaiati.

Si potrà tracciare un segno solo sul candidato sindaco o solo sulla lista collegata al candidato sindaco o anche sia sul candidato sindaco che sulla lista collegata al medesimo candidato sindaco: in ogni caso il voto sarà attribuito sia alla lista di candidati consiglieri che al candidato sindaco collegato.

Si potranno esprimere due preferenze per i candidati al consiglio comunale, una per un uomo ed una per una donna.

Se si votassero due persone dello stesso sesso, la seconda preferenza verrebbe annullata.

Si dovrà scrivere il cognome del candidato sulle righe tratteggiate che si trovano sotto il simbolo della lista.

Infine, è consentito il voto disgiunto; in tal caso, bisognerà tracciare un segno sul nome del candidato sindaco ed un altro sulla lista non collegata di cui fanno parte i candidati a cui si vuol dare la preferenza.

Alla lista che otterrà il maggior numero di preferenze andranno 11 seggi, alla minoranza 5 (il candidato sindaco secondo classificato e 4 componenti della sua lista).

Se dovesse avere più voti una lista non collegata al sindaco vincente, quest’ultima avrà 10 seggi e 6 andranno alla lista che appoggiava chi siederà sullo scranno più alto che, in tal caso, non potrebbe disporre della maggioranza.

Inoltre, se una lista ottenesse più voti di quella che sostiene il candidato sindaco secondo classificato (che, comunque, siederebbe in consiglio) otterrebbe 4 seggi.

Nicola Arrigo

 
Patti24
Gruppo Facebook 16.188 membri
Iscriviti al gruppo
 

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.