Patti24

 Breaking News

PATTI – Amministrative 2016. Programma del candidato a Sindaco Nicola Tindaro Calabria

PATTI – Amministrative 2016. Programma del candidato a Sindaco Nicola Tindaro Calabria
Maggio 28
12:00 2016

Lista 12 - Nicola Calabria

 

Anima Pattese ha elaborato un progetto a seguito dello studio sociologico economico culturale della città pubblicato nell’ebook “Patti in cifre”. Lo studio evidenzia la necessità d’intervenire immediatamente per andare incontro alle difficoltà socio economico delle famiglie, delle imprese, dei giovani, degli anziani. Essendo una piccola realtà sociale, il Nostro paese deve fare del contesto familiare il suo punto di forza in modo tale che la salvaguardia del benessere dei singoli automaticamente si ripercuota in modo positivo sul benessere della comunità.

Politiche familiari prevediamo un tavolo permanente che affianchi l’amministrazione nelle scelte di politica familiare e la nascita di uno Sportello per la famiglia. Promozione del progetto “Sono mamma” per le neomamme con il sostegno durante il periodo iniziale e per quei genitori che preferiscono tenere i figli in ambito familiare. Creazione di un “Emporio Pattese” dove le famiglie in difficoltà possono fare la spesa gratuitamente, in cambio di una o più giornate di lavoro per la collettività. Revisione della fiscalità locale, con la rimodulazione delle bollette dell’acqua applicando la lettura bimestrale del contatore come indicato nel regolamento comunale. Raccolta rifiuti a consumo tramite sacchetto con chip, per cui ognuno pagherà solo ciò che non potrà differenziare. Nascita “Casa famiglia” per i coniugi costretti a lasciare il tetto coniugale a seguito di separazione. Piano casa. Nell’ambito della riqualificazione urbana del Centro storico attraverso i fondi del PO FESR 2014-2020 prevediamo la possibilità, attraverso l’Housing sociale, di realizzare case popolari. L’Housing sociale ci permette di prelevare le superfici di abitazioni fatiscenti, di sfruttare l’edificabilità e realizzare oltre le case popolari anche case per giovani coppie che ritardano il loro progetto di vita perché non possono acquistare una casa non potendo accedere al credito bancario, o affittarla a prezzi onerosi.

Politiche giovanili, l’obiettivo è quello di avviare iniziative volte a far scoprire ai ragazzi i propri talenti. Prevediamo di riportare a Patti gli Scouts, il CTG (Centro turistico giovanile) la nascita di un Centro giovanile con all’interno una serie di laboratori di musica, di scrittura, di giornalismo, cinematografici e di fotografia. Grande attenzione sarà rivolta al rapporto giovani e lavoro. Per quanto riguarda le nuove imprese riteniamo. un’occasione importante la possibilità di finanziamenti per le nuove start up attraverso la MECC (nuovo strumento di finanza etica della Fondazione di Comunità di Messina).

Politiche per gli anziani, gli anziani sono una risorsa per la collettività, da qui la promozione di un centro per anziani dove effettuare attività socio-assistenziali e ricreative-culturali: pomeriggi danzanti, gite ricreative, tornei vari, corsi vari, incontri culturali, festa dell’anziano. Inserimento degli anziani in attività di volontariato attraverso progetti come “Nonno vigile”, “Nonno cantastorie”.

Salute, dal 2003 ad oggi la città sulla base dei dati forniti dal registro tumore ha avuto oltre 1000 casi d’ammalati di tumore ovvero un caso ogni cinque famiglie. I maschi sono più colpiti delle donne. Patti si Colloca tra i primi posti in provincia per ammalati tumorali. A tal ragione promuoveremo uno studio epidemiologico e, se necessario, anche sull’acqua e sull’aria. Sostegno alle famiglie con ammalati tumorali. Ospedale: Attivazione dell’Emodinamica, riattivazione dei servizi di Endoscopia, della Moc, vigilanza continua sulla struttura al fine di non essere depotenziata, sollecitando i concorsi per i primari dei vari reparti, impegno perla riattivazione di alcuni servizi carenti per mancanza di personale. Pensiamo di realizzare un Centro di infonnazione malattie rare. Attivazione servizio di Logopedia. Sostegno e attenzione alle famiglie che necessitano del Servizio “di riabilitazione.

Il ghetto di Patti, (politiche integrazione) poco integrati risultano gli extracomunitari che vivono nel centro storico con problemi a volte anche igienico sanitari. Occorre fare ordine, procedere ad eliminare le barriere che oggi ostacolano l’integrazione, restituendo dignità ed identità ai luoghi storici pattesi e conseguentemente a coloro che ivi risiedono.

Economia Solidale – Distretto sociale Evoluto. Dall’individuazione dei bisogni e dalle soluzioni dei problemi è possibile far nascere un modello di sviluppo economico innovativo, nonché più umano, dove il profitto non finisce solamente nelle tasche di pochi ma viene reinvestito nel territorio creando quindi nuovi posti di lavoro . Ecco perché punteremo alla promozione e allo sviluppo dell’impresa sociale anche con l’apertura di uno sportello apposito.

Politiche energetiche ed ambientali. Renderemo effettive le iniziative già programmate, anche se parzialmente disattese nel PAES (Piano di Azione Energia Sostenibile) della nostra città, sia tramite le risorse messe a disposizione dagli assessorati regionali con il PO FESR (Piano Operativo Fondo Europeo Sviluppo regionale) 2014-2020, sia tramite altri bandi europei che è possibile intercettare con un monitoraggio continuo delle pubblicazioni. A tale scopo è fondamentale il supporto di professionisti esperti, anche interni all’Agenzia Regionale dell’Energia, con cui già collaboriamo.

Riqualificazione Centro storico. Punteremo a restituire il ruolo di centralità al nostro centro storico, tramite una ridefinizione del suo sviluppo non solo dal punto di vista urbano ma anche sociale ed ambientale. In questo processo avremo il pieno supporto dell’INBar (Istituto Nazionale di BioArchitettura), Istituto di ricerca a valenza nazionale, che ci aiuterà nella definizione delle più corrette ed innovative politiche di sviluppo urbano con la sua rete di tecnici specializzati, anche locali, e soprattutto coordinerà la ricerca dei fondi nazionali e/o europei necessari per finanziare gli interventi. Saranno previsti degli incentivi a coloro ‘i quali eseguiranno dei lavori nel centro storico per l’adeguamento sismico, il risparmio energetico o per chi vorrà aprire un’attività con l’esenzione delle tasse comunali per cinque anni.

Risanamento bilancio comunale, uno degli obiettivi della nostra amministrazione sarà quello di una politica di risanamento del bilancio tenuto conto che nel 2015 il Comune di Patti e stato certificato come Ente strutturalmente deficitario. Per questo motivo metteremo in atto tutte le azioni previste per non andare in default. In quest’ottica non sarà data all’esterno la gestione dei tributi comunali che rimarrà di competenza dell’Ufficio tributi che sarà immediatamente potenziato, dotato di sistemi tecnologici innovativi. L’Ente riprenderà anche la gestione diretta dell’imposta di pubblicità oggi affidata all’eterno.

Turismo. La città di Patti può avviare un modello di sviluppo basato sul turismo che punti alla promozione di tutto il suo territorio. La Nostra città è l’unica che può vantarsi di declinare il termine turismo in oltre dieci tipologie: culturale, naturalistico, archeologico, enogastronomico, religioso, congressuale, balneare, diportistico, sportivo, rurale. I poli attrattori del turismo della città sono costituiti da Marinello, Tindari, Mongiove, Marina di Patti e Sorrentini. Un progetto diversificato che punti a destagionalizzare l’offerta turistica e puntando alla saturazione dei-posti letto su base annua. Il decollo del turismo come settore economico trainante permette di mettere in moto l’agricoltura e l’enogastronomia, il terziario e il quaternario. Per ogni tipologia prevediamo delle azioni di valorizzazione iniziando dal notevole patrimonio di cui disponiamo. Saranno sviluppate delle azioni volte ad alzare il brand della città con l’obiettivo di valorizzare la globalità del territorio. Un progetto che guardi al territorio tenuto conto che è impensabile guardare ai paesi vicini come a dei competitors. Molta attenzione sarà dedicata al patrimonio archeologico della città con la creazione del Museo Arche-espositiva delle statue marmoree rinvenute presso Villa Amato,creando un circuito di primo livello. Riapertura della strada sotto le mura a Tindari, sistemazione del sentiero per arrivare alla Grotta di Donnavilla, attivazione del percorso di traking da Mongiove a Tindari, rifacimento dei bagni nell’area archeologica. Grande Valorizzazione delle aree agricole presenti all’interno delle aree archeologiche con la creazione di un marchio per la promozione dell’olio. Nell’area di Tindari vi sono circa 900 piante d’ulivo oltre alla possibilità di puntare su alcune colture tipiche. Per destagionalizzare l’offerta inizieremo a valorizzare tutto ciò che abbiamo sistematicamente dall’ l di gennaio al 31 dicembre integrando nuove iniziative. Punteremo a valorizzare il Carnevale pattese aggiungendo il carnevale scolastico, le Olimpiadi scolastiche, come tutte le feste religiose della città (Sant’Antonio Abate, dell’Annunziata, Settimana santa, Santa Febronia, San Teodoro, della Madonna del Tindari e dell’Addolorata di Patti Marina. L’offerta sarà arricchita con la Settimana archeologica, la rassegna letteraria italiana, iniziative sportive, con gare di pesca., attività teatrali. Una città che sappia in pratica predisporre un’offerta per 365 giorni l’anno. In tal modo avremo la possibilità di fornire una proposta che spazia dal turismo culturale a quello archeologico al balneare, all’enogastronico, del benessere o congressuale. Lo sviluppo dell’offerta serve ad un maggior incremento dei turisti ma anche ad alzare il reddito pro-capite dei cittadini pattesi che è la vera sfida dell’amministrazione.

Trasparenza, un bravo amministratore per essere tale deve essere trasparente con“ gli elettori e i cittadini. Per questi motivi gli amministratori di Anima l’attesa sottoscriveranno una dichiarazione in cui evidenzieranno la mancanza di carichi pendenti e di conflitti di interessi con la macchina comunale. Il bravo amministratore, cui siano affidate funzioni pubbliche, ha il dovere di adempiere con disciplina e onore al proprio mandato cosi come previsto dall’art. 54 della Costituzione italiana.

Politiche per le Attività commerciali e artigianali, riteniamo opportuno che ogni risorsa a disposizione del comune sia spesa nella città presso le varie attività economiche presenti, ciò riguarda anche i professionisti. Sarà creato un albo a cui potranno aderire tutte le imprese, cosi anche per i professionisti indipendentemente dal colore politico. Va rivista la fiscalità locale che oggi attanaglia le attività, come anche l’iter burocratico per l’apertura di un’attività. Il SUAP dev’essere il fiore all’occhiello dell’amministrazione comunale. Sarà creata una consulta permanente per le attività commerciali al fine di sostenere l’amministrazione nelle varie scelte e nella programmazione di una politica commerciale e artigianale della città. Nel settore agricolo prevediamo la creazione di una consulta dedicata alle imprese agricole e formata da operatori e tecnici specializzati capaci di fornire adeguato supporto alle varie esigenze di chi voglia investire in tale settore, nonché di individuare ed intercettare i relativi fondi comunitari.

Macchina amministrativa, verifica di ruoli e competenze indipendentemente dalla posizione politica, riteniamo che bisogna rivalutare il merito, quindi legare strettamente i riconoscimenti economici al raggiungimento dei risultati. La burocrazia non può essere un freno allo sviluppo ma deve esercitare un ruolo di consulenza e di sostegno. In quest’ottica pensiamo al potenziamento dell’ufficio tecnico (in primis la formazione di professionalità capaci di intercettare fondi europei) e di quello turistico che riteniamo strategici per il futuro della città. Attenzione particolare ci sarà nei confronti dei numerosi precari che in alcuni settori di vitale importanza hanno acquisito competenze e professionalità. In quest’ottica obiettivo della nostra amministrazione sarà quello di evitare al massimo l’esternalizzazione di servizi in modo da garantire spazi di lavoro agli stessi precari al fine di potere ottenere la loro legittima stabilizzazione.

Il sottoscritto Calabria Nicola Tindaro NOMINA assessori
Avv. Giusto Tindaro detto Tino nato a Patti. il 23.07.1957
Arch. Carulli Anna nata a Messina il 13.02.1963

Patti 10.05.2016

Calabria Nicola Tindaro

Conforme all’originale salvo errori e omissioni

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.