Patti24

 Breaking News

PATTI – Alunni dell’I.C. Pirandello hanno dato vita a un torneo di Volley S3

PATTI – Alunni dell’I.C. Pirandello hanno dato vita a un torneo di Volley S3
Aprile 01
18:10 2024

Le classi quarte e quinte della Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo “Pirandello”, diretto dalla professoressa Clotilde Graziano, hanno dato vita, nel campetto sportivo di Mongiove, a un torneo di Volley S3.

L’istituto pattese, infatti, ha aderito ad un progetto sperimentale promosso dai referenti territoriali dell’Educazione Fisica e Sportiva provinciali e regionali che prevedeva l’insegnamento di questo sport a scuola fino ad arrivare alla partecipazione delle classi ad una competizione sportivo-scolastica.

Il Volley S3 – spiega l’insegnante Valeria Alesci, docente di Educazione Fisica della Scuola Primaria, – è un nuovo modo per avviare i bambini al gioco della pallavolo in maniera diversa, partendo dai gesti tecnici semplificati che pongono l’attenzione alla crescita motoria dei bambini fino ad arrivare “al gioco della pallavolo” vero e proprio, seguendo un percorso formativo che si soffermi sugli aspetti didattici dello sviluppo coordinativo-motorio ma che si ponga anche come generatore di divertimento e di entusiasmo alla pratica sportiva in quanto permette di adattare il contesto motorio all’età dei bambini”.

Il progetto è stato ben accolto dalla dirigente Graziano ed è stato seguito, come detto, dall’insegnante Alesci, che ha allenato i bambini a scuola durante le ore di Educazione motoria. Il torneo si è svolto in due giornate: la prima ha visto impegnate le classi quarte, con il successo della IV A del plesso “Milici”, che ha preceduto la IV del plesso “Zuccarello” e la IV A del plesso di Case Nuove Russo.

Nella seconda giornata si sono affrontate le quinte classi: primo posto per la V A del plesso “Zuccarello”, secondo per la VA del plesso “Milici” e terzo per la V A del plesso di Mongiove.

Nicola Arrigo

 
Patti24
Gruppo Facebook 16.188 membri
Iscriviti al gruppo
 

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.