Patti24

News

 Breaking News

PATTI – Alunne della ”Bellini” a Sanremo alla finale del Concorso Internazionale di Pittura

PATTI – Alunne della ”Bellini” a Sanremo alla finale del Concorso Internazionale di Pittura
Maggio 20
17:35 2017

“Essere stati a Sanremo è stata un’esperienza eccezionale”. Così le alunne Giorgia Mordente, Miriam Fallo e Martina Cappadona, della II^C della scuola media “Bellini”, che fa parte dell’Istituto Comprensivo “Lombardo Radice”, diretto da Pina Pizzo, hanno commentato la partecipazione, nella “Città dei fiori”, alla finale del Concorso Internazionale di Pittura (riservato a scuole pubbliche e private, paritarie e straniere, di ogni ordine e grado) del prestigioso Festival Mondiale di Creatività nella scuola.

Accompagnate dai docenti di Arte Giuseppe Pizzardi – che le ha “guidate” nella realizzazione dell’opera – e Valeria Ingrassia, le tre alunne della “Bellini” hanno partecipato alla cerimonia finale, svoltasi nel Teatro Ariston.

Con il loro magnifico dipinto “Per sempre madre” hanno ottenuto un eccellente secondo posto, ma soprattutto sono state protagoniste di un evento di indubbia importanza.

Parole di elogio per le ragazze e per i docenti sono giunte, ovviamente, dalla dirigente Pina Pizzo “a conferma che quando si lavora con serietà ed impegno si possono raggiungere grandi risultati. Indubbiamente le tre alunne sono riuscite a trasferire su tela il proprio sentimento e sono state giustamente premiate potendo vivere un’esperienza bellissima, che resterà indelebile dentro di loro”.

Non è la prima volta che l’istituto pattese si distingue a livello nazionale nel campo della produzione artistica. Nel precedente anno scolastico, infatti, sempre sotto la sapiente guida del professore Pizzardi, Francesco Pio Di Santo aveva vinto il primo premio del concorso nazionale proposto dal Miur e dalla Caritas Italiana sul tema dell’accoglienza.

“Per una scuola come la nostra – evidenzia il professore Pizzardi – si tratta di risultati eccezionali, che ci gratificano, ci permettono di far conoscere Patti a livello nazionale e ci danno la spinta giusta per proseguire sulla strada intrapresa”.

 

 

Nicola Arrigo

Patti24 Gruppo

 
Patti 24
Gruppo Chiuso · 15.106 membri
Iscriviti al gruppo
 

“Il mondo è iniquità: se lo accetti sei complice, se lo cambi sei carnefice.”

Jean-Paul Sartre

RSS Sicilia