Patti24

 Breaking News

PATTI – Alma Basket Patti. Sfuma il titolo regionale under 16 di pallacanestro femminile

PATTI – Alma Basket Patti. Sfuma il titolo regionale under 16 di pallacanestro femminile
Aprile 17
19:59 2018

Peccato! Sul più bello l’Alma Basket Patti perde la verve dei giorni migliori e vede sfumare il titolo regionale under 16 di pallacanestro femminile. Con parecchie giocatrici fondamentali acciaccate,ma a causa principalmente di un approccio timoroso alla sfida, le ragazze Allenate da Mara Buzzanca hanno ceduto 46-54 al “PalaSerranò”, all’Eirene Ragusa, non riuscendo a capitalizzare il più 6 dell’andata, conquistato con una prova maiuscola.

Per l’Alma è stato un continuo inseguimento alle iblee, che, specie nei primi tre quarti, hanno approfittato della frenesia e dall’insicurezza delle padrone di casa, oltre che delle pessime percentuali al tiro (compresi i “liberi”, errori, alla fine, decisivi) per allungare e rendere totalmente in salita il cammino dell’Alma.

La squadra del presidente Franco Buzzanca non riusciva ad invertire la rotta e a metà dell’ultimo quarto la sfida sembrava chiusa, con l’Eirene avanti di venti lunghezze (52-32). Improvvisamente, forse perché la mente adesso era sgombra, le pattesi diventavano “leonesse”, lottavano, ritrovavano buone percentuali al tiro e si rifacevano minacciose, limando progressivamente il divario. Purtroppo, però, non bastava per capitalizzare il margine acquisito all’andata e così a gioire erano le ragusane. Alle pattesi rimaneva solo tanta amarezza e la consapevolezza che il titolo era a portata di mano ed è svanito per l’nispiegabile black out durato trentatre minuti.

Un capitolo a parte va riservato alla direzione degli arbitri Di Giorgi di Palermo e Palazzolo di Partinico, che hanno dimostrato di non essere all’altezza di una sfida così importante, tartassando di falli le padrone di casa e permettendo di contro alle avversarie una difesa più “fisica”. Inoltre hanno troppo spesso sorvolato su evidenti infrazioni e soprattutto Palazzolo è sembrato spesso “un pesce fuor d’acqua”, tanto che, sovente, alzava il braccio come a voler sanzionare un fallo ma poi lo ritraeva. Tanti, poi, i fischi assolutamente fuori luogo. E sebbene, giustamente, coach Mara Buzzanca tenga a sottolineare che “la partita l’abbiamo persa noi perché abbiamo giocato male e sbagliato troppo”, a nostro avviso il diverso metro arbitrale ha influito pesantemente sull’esito finale, a maggior ragione che, alla fine, nel computo delle due sfide, è stato un arrivo “in volata”.

Adesso in casa pattese bisognerà smaltire presto l’amarezza perché il 6 maggio dovrà giocare in Calabria lo spareggio di ammissione contro la vincente dello spareggio Sardegna-Calabria.
La fase interregionale si disputerà dall’11 al 13 maggio in Toscana.

Il roster dell’Alma è composto da:
Sara Sciammetta, Claudia Coppolino, Giulia Merrina, Marta Tumminelli, Alessia Malara, Giorgia Cucinotta, Alessia Di Dio, Ludovica Tumeo, Francesca Amico, Giorgia Costantino, Erika Abramo, Alice Gregorio.

 

 

Nicola Arrigo

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.