PATTI – Alla ”Bellini” sono riprese le attività gratuite del Centro Provinciale Istruzione Adulti
Nelle aule della scuola media “Bellini”, che fa parte dell’Istituto Comprensivo “Lombardo Radice”, sono riprese le attività del C.P.I.A. – Centro Provinciale Istruzione Adulti – (ex Ctp).
Il Centro si occupa dell’alfabetizzazione della lingua italiana per stranieri e dell’alfabetizzazione di adulti, con età minima di 16 anni, interessati a conseguire il diploma di licenza media o che vogliono arricchire il proprio bagaglio culturale, seguendo i corsi per il conseguimento del biennio della scuola superiore.
I corsi sono completamente gratuiti. Il C.P.I.A. occupa un ruolo di rilevante importanza per quanto riguarda l’inserimento nel tessuto sociale di tutti quegli stranieri che non hanno ancora acquisito padronanza della lingua italiana e che, proponendosi di sviluppare tali competenze, possono trovare nei nostri corsi una possibilità da non perdere.
Il Centro dà una seconda opportunità a tutti coloro che non hanno potuto terminare la scuola media e ora, anche a distanza di tempo, sono intenzionati a riprendere gli studi in maniera agevole, frequentando lezioni serali, e a quelli che vogliono riprendere gli studi per il conseguimento di un diploma dfi istruzione superiore, acquisendo le competenze relative al biennio. Quest’importante attività consente un’alfabetizzazione sociale e un reinserimento culturale che potrà essere utile per chi ne usufruisce anche in ambito lavorativo.
Il Centro è aperto dal lunedì al venerdì dalle 15,30 alle 19,30, presenti i docenti pronti a fornire qualsiasi chiarimento.
Nicola Arrigo