Patti24

 Breaking News

PATTI – Alla Band “Sorriso”, del Liceo, primo premio al Festival Internazionale della Musica Scolastica sul palco dell’Ariston.

PATTI – Alla Band “Sorriso”, del Liceo, primo premio al Festival Internazionale della Musica Scolastica sul palco dell’Ariston.
Maggio 07
16:20 2023

Band “Sorriso” per la gioia e la spensieratezza che esprimono attraverso il canto e la musica, Band “Sorriso” perché riescono ad essere…”contagiosi”. Sorriso come quello che ha illuminato i loro volti quando hanno “saputo” di aver vinto il primo premio – nella categoria “Canto” –  del “Festival Internazionale della Musica Scolastica”, ospitato sul palco del teatro “Ariston” di Sanremo, nell’ambito nella 24^ edizione del Gef, il Festival Mondiale della Creatività nella scuola.

Sono i dieci studenti del Liceo “Vittorio Emanuele III” di Patti, diretto dalla professoressa Marinella Lollo, componenti, appunto la band “Sorriso”, che hanno conquistato il prestigioso premio in una kermesse di grande richiamo nazionale ed internazionale, che ha da sempre riscosso grande attenzione  da parte delle emittenti televisive, delle radio, delle riviste e dei giornali di “casa nostra” e di oltre confine.

Dopo aver superato la semifinale, la Band “Sorriso” ha incantato e “convinto” tutti nella finale, proponendo “Il pescatore”, brano storico di Fabrizio De Andrè, con un’esecuzione magistrale sotto tutti i punti di vista, tanto da ricevere la standing ovation.

Un’espressione di puro talento, che ha permesso loro di centrare un traguardo forse insperato all’inizio e di sfruttare al massimo un’occasione unica, quale, appunto, quella di esibirsi sul palco dell’Ariston.

La band, “animata” dalla professoressa Samantha Sindoni, tutor a promotrice dell’iniziativa, e supportata dalla professoressa Anna Barresi, è composta da Aurora Mannelli (voce solista), Eya Aidoudi, Sofia Amato, Giulia Sarri (coriste), Gloria Fatima Ferrisi (pianoforte), Domenico Rottino (batteria), Emmanuel Maria Salvo (tastiera), Greta Camuti (violino), Antonino Rottino (chitarra), Sofia Formica (basso). 

Il successo ottenuto – sottolinea giustificatamente raggiante la dirigente, professoressa Marinella Lollo, – è frutto del duro lavoro e della preparazione dei ragazzi e delle docenti e testimonia l’importanza della musica nel mondo della scuola e di come i giovani, con passione e talento, possano raggiungere traguardi straordinari”. “Il nostro Liceo – conclude la dirigente – è fiero di aver rappresentato la Sicilia in un evento così prestigioso come il Festival Internazionale della Musica Scolastica e il successo rappresenta un traguardo importante per il nostro istituto e per tutti i giovani che si dedicano alla musica e alla cultura”.

Nicola Arrigo

 
Patti24
Gruppo Facebook 16.188 membri
Iscriviti al gruppo
 

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.