Patti24

News

 Breaking News

PATTI – Al “Barone Romeo” prelievo multi-organo su paziente 58enne di Mazzarà Sant’Andrea.

PATTI – Al “Barone Romeo” prelievo multi-organo su paziente 58enne di Mazzarà Sant’Andrea.
Dicembre 10
16:24 2018

In un’epoca in cui spesso – e talvolta a ragione – si “parla male” dell’ospedale “Barone Romeo” di Patti, è doveroso segnalare anche ciò che ne può costituire un fiore all’occhiello.

Infatti, nell’Unità Operativa Complessa di Anestesia e Rianimazione, diretta dalla Dottoressa Maria De Florio, è stato eseguito, grazie alla generosità della famiglia, un prelievo multi-organo su un paziente di 58 anni, originario di Mazzarà Sant’ Andrea.

La procedura, coordinata dalla dottoressa Annalisa Arrigo , referente locale del Centro Regionale Trapianti della Sicilia, coadiuvata dalla dottoressa Sara Caliò e dalle infermiere professionali Piera Americanelli e Cettina Caputo, supportata dalla Direzione Sanitaria, è stata eseguita dall’equipe chirurgica dell’Ismet di Palermo; del prelievo delle cornee si è interessato il dottore Felice Rao Genovese, dirigente medico dell’Unità Operativa di Oculistica del presidio pattese. Espiantati anche fegato, reni e polmoni.

“Siamo grati ai familiari – afferma la dottoressa Arrigo – ;grazie a questo gesto d’amore e di grande solidarietà è possibile ridare speranza e spesso consentire una nuova vita a tante persone per le quali il trapianto rappresenta l’unica cura possibile”.

Un plauso, ovviamente, va a tutto il personale medico-infermieristico, che ha collaborato attivamente alla buona riuscita della procedura. 

Nicola Arrigo

 
Patti 24
Gruppo Chiuso · 15.270 membri
Iscriviti al gruppo
 

“Il mondo è iniquità: se lo accetti sei complice, se lo cambi sei carnefice.”

Jean-Paul Sartre

RSS Sicilia