Patti24

 Breaking News

PATTI – Agricoltura Sociale. Progetto “Robert fianco a fianco” nel territorio rurale pattese.

PATTI – Agricoltura Sociale. Progetto “Robert fianco a fianco” nel territorio rurale pattese.
Maggio 21
07:55 2021
Robert Bontempo

Sono in pieno svolgimento le attività previste dal progetto “Robert fianco a fianco” proposto dall’ATS Insieme si può, intitolato a Robert Bontempo, prematuramente e improvvisamente scomparso il 4 luglio 2017 a Patti, progetto finanziato dal Dipartimento dell’Agricoltura ai sensi della Sottomisura 16.9 del PSR Sicilia 2014-2020.  Primo intervento della Regione Siciliana in termini di agricoltura sociale.

Si tratta di numerose attività atte a includere soggetti con disabilità intellettiva non grave nel campo dell’agricoltura e collaterali. L’attività più diffusa è l’Orto Condiviso, ma sono previsti anche Ed. Alimentare, Ed. Ambientale, Cura del verde, Onoterapia, Laboratorio di ceramica, Laboratorio artistico legato al mondo rurale siciliano.       

I partner dell’Ats sono le aziende agricole Pizzuto Melania (capofila), I.I.S. Borghese Faranda, Natoli Maria Laura, Villa Rica di Natoli Francesco, Mondello Carmelino, Fazio Nunziatina, gli agriturismi Agribiotech Porticella e coop. Santa Margherita, la coop. sociale Nuova Prospettiva, l’Associazione onlus Uno spiraglio di gioia nell’hinterland pattese e l’azienda agricola Catanzaro Maurizio di Fiumefreddo di Sicilia. 

In particolare le aziende agricole ospiteranno per 50 ore un gruppo di 3/5 ragazzi e proveranno a curare un orto condiviso fra tutti i partecipanti: dalla preparazione del terreno al trapianto delle piantine, alla loro cura e alla raccolta degli ortaggi sotto la vigile guida dei tutor aziendali.

Le altre attività avviate sono la cura del verde (riqualificazione e cura di aree a verde) presso l’agriturismo Porticella e il laboratorio Artistico legato al mondo rurale siciliano, che si tiene presso il Salone parrocchiale di San Nicola di Bari in Patti. Le altre attività si svolgeranno in seguito, quando le condizioni epidemiologiche legate al COVID 19 lo permetteranno.

Soddisfatti tutti i partner coinvolti, la capofila Pizzuto Melania, nonchè i curatori del progetto, la pedagogista Giuliana Scaffidi e l’agronomo Giuseppe Orlando. Maggiori informazioni su: www.atsinsiemesipuo.it

Azienda agraria Natoli Maria Laura – “Orto condiviso”
Laboratorio artistico legato al mondo rurale siciliano
Azienda agraria Pizzuto Melania “Orto condiviso”

Redazione da nota stampa

 
Patti24
Gruppo Facebook 16.188 membri
Iscriviti al gruppo
 
 
Patti 24
Gruppo Chiuso · 15.270 membri
Iscriviti al gruppo
 

“Il mondo è iniquità: se lo accetti sei complice, se lo cambi sei carnefice.”

Jean-Paul Sartre

RSS Sicilia