Patti24

 Breaking News

PATTI – Affidati lavori di manutenzione straordinaria dei pozzi di adduzione dell’acqua potabile.

PATTI – Affidati lavori di manutenzione straordinaria dei pozzi di adduzione dell’acqua potabile.
Luglio 22
11:09 2021

Il Funzionario responsabile del II° Settore – Area Infrastrutture e Manutenzioni – ingegnere Ermelinda Lenzo, con propria determinazione, ha affidato alla ditta Rizzo Francesco di Rometta i lavori di manutenzione straordinaria dei pozzi di adduzione dell’acqua potabile nel territorio comunale, per la somma complessiva di 2.151,40 euro, di cui 1.763,44 euro per lavori e 387,96 per Iva al 22 per cento.

La somma trova copertura nei fondi del bilancio di previsione 2021/2023, in corso di formazione, competenza anno 2021. 

Nella determinazione viene evidenziato che la predetta spesa è obbligatoria e necessaria al fine di evitare che siano arrecati danni patrimoniali certi e gravi all’ente, oltre che l’insorgenza di problemi igienico-sanitari. Pertanto è necessario procedere con urgenza all’affidamento e alla assunzione dell’impegno di spesa definitivo. Le modalità della scelta del contraente è quella dell’affidamento diretto.

Rimanendo in argomento, c’è da aggiungere che la giunta municipale ha adottato una delibera con cui si evidenziano altri problemi che, molto spesso, si verificano nel settore. “Oltre ai problemi che, quasi quotidianamente, si presentano nelle condotte idriche e fognarie comunali – si sottolinea nel testo approvato – è necessario, a causa degli improvvisi temporali, aprire gli scarichi a mare, presenti sul lungomare di Patti Marina e di Mongiove, per cui, considerato che, al momento l’escavatore,  di proprietà comunale, è guasto, si rende necessario noleggiarle uno al fine di non creare disservizio”.

“Infatti, la mancata esecuzione degli interventi – viene evidenziato nella delibera –  potrebbe innescare  problemi di natura igienico sanitari” .

Per garantire una serie di interventi urgenti si stima in 1.500 euro la somma necessaria da assegnare al II° Settore – Area Infrastrutture e Manutenzioni – al fine di procedere all’affidamento del servizio di che trattasi. Anche in questo caso, alla spesa si farà fronte con i fondi del bilancio di previsione predetto. L’esecutivo, infine, ha demandato al Responsabile del citato settore, ingegnere Ermelinda Lenzo, l’adozione degli atti consequenziali alla deliberazione adottata dalla giunta.

Nicola Arrigo

 
Patti 24
Gruppo Chiuso · 15.270 membri
Iscriviti al gruppo
 

“Il mondo è iniquità: se lo accetti sei complice, se lo cambi sei carnefice.”

Jean-Paul Sartre

RSS Sicilia