Patti24

 Breaking News

PATTI – Affidati i lavori per il restauro dei mosaici della Villa Romana

PATTI – Affidati i lavori per il restauro dei mosaici della Villa Romana
Aprile 15
16:52 2015

Affidati i lavori di restauro dei pavimenti musivi della Villa Romana. L’incarico è stato affidato ad una ditta di Barcellona Pozzo di Gotto per un importo di poco più di 27mila euro. Attraverso questa somma urgenza, stanziata dall’assessorato regionale ai Beni culturali, si potrà finalmente procedere alla manutenzione straordinaria e al restauro dei mosaici del sito archeologico di Patti Marina.

La notizia è stata comunicata in questi giorni dalla Soprintendenza di Messina, adesso si attende solo l’avvio degli interventi. Si tratta di «un primo atto concreto rispetto alle promesse fatte dall’assessorato regionale ai Beni culturali», ha dichiarato soddisfatto il sindaco Aquino, il quale si augura adesso che i due enti profondano la massima energia per affrontare e risolvere i problemi più gravi che insistono sul prezioso bene archeologico, su tutti l’inefficienza della copertura e l’umidità di risalita.

A conti fatti, di lavoro ce n’è ancora parecchio. E non solo dal punto di vista strutturale: le parti di mosaico sgretolate, il muschio e la vegetazione all’interno delle insule, i problemi di umidità e le infiltrazioni su tutta l’area testimoniano l’enorme degrado che imperversa ormai da tempo sul sito archeologico, ma rappresentano solo una faccia della medaglia.

L’altra faccia, non meno inguardabile, ha a che fare con la promozione: i numeri relativi agli accessi durante il 2014 parlano da soli, sicché gli aspetti legati alla gestione e al marketing diventano prioritari. Un primo accorgimento potrebbe riguardare l’introduzione del biglietto unico per Tindari e Villa Romana per dirottare una percentuale di turisti anche sul sito di Patti Marina puntando sulla continuità territoriale delle due aree archeologiche. Assessorato e Soprintendenza sembrerebbero d’accordo, ma tra il dire e il fare … .

Redazione

 
Patti 24
Gruppo Chiuso · 15.270 membri
Iscriviti al gruppo
 

“Il mondo è iniquità: se lo accetti sei complice, se lo cambi sei carnefice.”

Jean-Paul Sartre

RSS Sicilia