Patti24

 Breaking News

PATTI – 9ª edizione del concorso “Ricordando Rossella”. Obiettivo promuovere tra gli studenti l’educazione alla solidarietà

PATTI – 9ª edizione del concorso “Ricordando Rossella”. Obiettivo promuovere tra gli studenti l’educazione alla solidarietà
Novembre 12
18:17 2018

Anche quest’anno l’Istituto Comprensivo “Luigi Pirandello” di Patti, diretto da Marinella Lollo, bandisce il concorso “Ricordando Rossella”, giunto alla nona edizione. Come sempre, l’obiettivo è promuovere tra gli studenti l’educazione alla solidarietà, propedeutica alla cultura della donazione degli organi, attraverso una formazione e una riflessione umana e civile che esalti i valori di generosità, solidarietà, altruismo e rispetto dell’altro, che possa preparare da adulti alla scelta consapevole della donazione.

Tutto questo ricordando, appunto, Rosella Rampulla, docente di Educazione Fisica, sposa di Massimo Busco, mamma di Simone e Matteo, amica solare, affettuosa, disponibile, il cui sorriso resta e resterà indelebile in chi l’ha conosciuta. Rossella è prematuramente scomparsa per un aneurisma il 14 dicembre 2009 all’età di 47 anni.

Furono espiantati gli organi rispettando una sua scelta di vita, che aveva sempre manifestato. Un gesto di straordinario ed immenso valore, grazie al quale quattro persone sono tornate a…vivere, hanno ritrovato il sorriso e ridato un senso alla propria esistenza.

Il concorso si suddivide in tre sezioni: la prima riguarda gli studenti delle Scuole Primarie, la seconda, la Secondaria di primo grado, la terza, la Secondaria di secondo grado.

Gli alunni delle scuole primarie dovranno presentare un elaborato in poesia sul tema della donazione degli organi; quelli delle scuole secondarie di primo grado, un video messaggio sul tema “La donazione d’organi”; quelli delle scuole secondarie di secondo grado dovranno creare un blog, uno spot pubblicitario o un cortometraggio ovviamente sempre sul tema della donazione degli organi.

I lavori saranno giudicati da una commissione costituita da due docenti e dal dirigente scolastico.

La cerimonia di premiazione si svolgerà il 14 dicembre 2018, alle 10.30, nell’aula magna della scuola media “Pirandello”. La stessa sarà preceduta da un convegno inerente la tematica del concorso.

I lavori dovranno pervenire, in plico chiuso, all’Istituto Comprensivo “Pirandello” – Piazza XXV aprile, 98066 Patti, entro e non oltre l’11 dicembre 2018.

 

 

Nicola Arrigo

 
Patti 24
Gruppo Chiuso · 15.270 membri
Iscriviti al gruppo
 

“Il mondo è iniquità: se lo accetti sei complice, se lo cambi sei carnefice.”

Jean-Paul Sartre

RSS Sicilia