Patti24

 Breaking News

PATTI – Edilizia scolastica, costruzione della ”Scuola Materna del Centro” in contrada Acquafico e interventi alla scuola elementare di Case Nuove Russo

PATTI – Edilizia scolastica, costruzione della ”Scuola Materna del Centro” in contrada Acquafico e interventi alla scuola elementare di Case Nuove Russo
Aprile 23
15:22 2016

Si comunica che la Giunta Municipale di Patti, guidata dal sindaco Mauro Aquino, nella seduta del 22.4.2016 ha impegnato le somme necessarie per il cofinanziamento di due importanti progetti di edilizia scolastica ammessi a finanziamento nell’ambito del cosiddetto “Decreto del Fare”. Più in particolare, si tratta di 285.532,03 euro per la costruzione della “Scuola Materna del Centro” , equivalenti all’11,5% degli oltre 2,5 milioni di euro previsti dal progetto esecutivo redatto dall’Ufficio Tecnico comunale, approvato il 29 marzo 2014 dalla Giunta Municipale e ammesso a finanziamento dall’Assessorato Regionale dell’Istruzione e della Formazione Professione per un importo poco superiore a 2.230.000 euro.

Il progetto ammesso a finanziamento riguarda la costruzione di una scuola dell’infanzia in contrada Acquafico e prevede la costruzione di una struttura dotata di pannelli solari e di sistemi di isolamento termico e di riciclo dell’acqua. Al suo interno è prevista anche la realizzazione di un’ampia mensa dotata di cucine.

L’altro progetto è quello relativo alla scuola elementare di Case Nuove Russo, già oggetto di lavori di ammodernamento nel recente passato, per la realizzazione di un’aula supplementare e la riduzione del consumo energetico. Anche questo progetto è stato redatto dall’Ufficio Tecnico comunale, prevede una spesa di 100mila euro ed è stato ammesso a finanziamento dall’Assessorato regionale per un importo di 98.500 euro.

Nei prossimi giorni sarà inoltre data copertura finanziaria alla quota di cofinanziamento di un terzo intervento, relativo alla realizzazione di una palestra coperta a servizio della scuola media Pirandello per un importo complessivo di 613.000, finanziato per un importo di 493.000 mila euro. Così come imposto dalla Regione, l’affidamento dei lavori dovrà avvenire entro il 30 giugno prossimo, pena la perdita dei finanziamenti.

 

Avv_Mauro_Aquino_0001

 

«Abbiamo finalmente ottenuto il via libera definitivo della Regione per tutti i progetti presentati – ha detto il sindaco Aquino. Si procederà speditamente adesso con le gare e le aggiudicazioni nei tempi strettissimi che ci sono stati imposti, con l’obiettivo di far partire tutti e tre i cantieri entro l’anno. La realizzazione di queste opere, a lungo attese dalla nostra comunità, rappresenta il coronamento di un lungo lavoro di programmazione di questa Amministrazione e non solo doterà i nostri ragazzi di strutture scolastiche moderne e all’avanguardia, ma fornirà anche un nuovi sbocchi occupazionali sul territorio».

 

 

 

Redazione da comunicato stampa

 
Patti 24
Gruppo Chiuso · 15.270 membri
Iscriviti al gruppo
 

“Il mondo è iniquità: se lo accetti sei complice, se lo cambi sei carnefice.”

Jean-Paul Sartre

RSS Sicilia