Patti24

News

 Breaking News

PATTI – 3.397,18 euro destinati alla bonifica dell’amianto dell’edificio del vecchio macello

PATTI – 3.397,18 euro destinati alla bonifica dell’amianto dell’edificio del vecchio macello
Dicembre 04
09:48 2018

Il progetto riguardante la bonifica dell’amianto  dell’edificio del vecchio macello – edificio industriale e sue pertinenze sito in via Kennedy del Comune di Patti è stato ammesso a finanziamento, con Decreto del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, per l’importo di 3.397,18 euro.

Per l’attuazione dell’intervento anzidetto, è necessario procedere alla nomina della figura del responsabile unico del procedimento. Il soggetto da nominare, per l’espeletamento dell’incarico, deve essere in possesso dei requisiti previsti dalla normativa vigente e, cioè, deve essere in possesso del titolo di studio adeguato alla natura dell’intervento da realizzare e ai compiti richiesti per l’attuazione delle relative fasi.

Alla luce del fatto che, all’interno degli Uffici comunali esiste la figura professionale, dotata di capacità tecnica – amministrativa nonché idoneamente abilitata per ricoprire tale ruolo, il sindaco Mauro Aquino ha individuato l’ingegnere Michele Gatto, responsabile del Terzo Settore – Area Territorio e Ambiente – atto a dirigere l’Ufficio del Rup – Responsabile Unico del Procedimento nell’esecuzione dei lavori di bonifica dell’ex macello comunale di via Kennedy.

Ricordiamo che sono state ammesse a finanziamento, con riserva, dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare altre cinque edifici di proprietà del Comune di Patti e cioè: il vecchio Palazzetto dello Sport di via Mazzini; i Murales di via Orti; l’edificio scolastico e il Cimitero di Sorrentini e l’edificio scolastico di Moreri.

L’auspicio è che, al più presto, anche questi edifici ed anche quelli privati, che sono numerosi,  possano essere inseriti a finanziamento per completare l’opera di bonifica degli stessi per prevenire o eliminare ogni rischio, per i cittadini, di decontaminazione di amianto.

 

 

Nicola Arrigo

“Il mondo è iniquità: se lo accetti sei complice, se lo cambi sei carnefice.”

Jean-Paul Sartre

RSS Sicilia