Patti24

 Breaking News

PATTI – Le bellezze della costa pattese fanno da cornice alla nuova stagione turistica

PATTI – Le bellezze della costa pattese fanno da cornice alla nuova stagione turistica
Luglio 07
14:59 2016

Comincia ad entrare nel vivo la stagione turistica e soprattutto le zone balneari iniziano a riempirsi sia di residenti che di turisti che scelgono le bellezze della costa pattese per trascorrervi le ferie.

I lidi si sono organizzati e sono un punto di riferimento per i villeggianti così come le strutture ricettive, costrette spesso a barcamenarsi tra tante difficoltà ma sostenute da una grande volontà di dare il meglio. Del resto, la costa tirrenica del Golfo di Patti offre uno scenario incantevole con la sua spiaggia ed il suo mare, con i laghetti di Marinello e “a petra ‘n menzu o mari”.

E’ vero che, non di rado, i servizi non sono ottimali, ma indubbiamente c’è chi quotidianamente si “spende” per rendere gradevole la permanenza di turisti. “Lo facciamo – evidenzia Salvuccio Donzì, che assieme alla famiglia gestisce un rinomato albergo-ristorante, la “Villa Romana” e la pizzeria “Koo do”, – da tantissimi anni. Anche nella stagione in corso puntiamo, ovviamente, ad offrire il meglio sia sotto il profilo dell’accoglienza e della garanzia dei servizi che sotto quello squisitamente gastronomico”.
“Alla fine – evidenzia Donzì – proprio il rapporto con l’utenza ti dà la forza di superare eventuali difficoltà e di puntare sempre a dare di più, perché riteniamo che da questo dipenda pure l’immagine della nostra città”.

Sulla stessa linea anche i gestori degli altri alberghi e delle altre strutture ricettive che, naturalmente, attendono la stagione estiva per poter lavorare con maggiore continuità ed intensità. I turisti, dal canto loro, reclamano una maggiore pulizia, in principal modo della spiaggia, ma qui bisognerebbe “studiare” gli accorgimenti necessari – da cui poi passare agli interventi concreti – per individuare chi sporca l’arenile, lasciandovi rifiuti di ogni tipo (persino ferraglia).

I residenti, di contro, vorrebbero una “migliore gestione” della circolazione veicolare (ma anche qui molto dipende dal senso civico) che comincia a diventare molto difficile (a causa principalmente del posteggio selvaggio) sulla via Cristoforo Colombo a Marina di Patti. per questo si auspica la collaborazione di tutti, perché anche dalle “piccole cose” può dipendere la riuscita o meno di una stagione, quale quella estiva, che dovrebbe costituire una salutare boccata d’ossigeno per l’asfittica e “boccheggiante” economia locale.

 

 

Nicola Arrigo

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.