Patti24

 Breaking News

PATTI – Il 1° maggio a Mistretta si svolgerà la Giornata dei Giovani della diocesi di Patti

PATTI – Il 1° maggio a Mistretta si svolgerà la Giornata dei Giovani della diocesi di Patti
Aprile 26
09:29 2017

La Giornata dei Giovani della diocesi di Patti, che si svolgerà a Mistretta l’1 maggio, segnerà l’inizio ufficiale del cammino della Chiesa pattese verso il Sinodo dei Vescovi del 2018 dal tema “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale.” Durante la giornata, infatti, si rifletterà sul tema scelto da Papa Francesco per la Giornata Mondiale della Gioventù 2017: «Grandi cose ha fatto per me l’Onnipotente».

Mediante l’esperienza del pellegrinaggio con la copia della Croce delle Giornate Mondiali della Gioventù, della catechesi e del dialogo con il vescovo monsignor Guglielmo Giombanco, i giovani saranno chiamati a guardare a Maria come modello di Colei “che sa rendere grazie a Dio – sottolinea il responsabile del Servizio di Pastorale Giovanile della diocesi di Patti, don Giuseppe Di Martino, – , che ha guardato la sua piccolezza, e riconosce le grandi cose che Egli realizza nella sua vita; e si mette in viaggio per incontrare sua cugina Elisabetta, anziana e bisognosa della sua vicinanza. Non resta chiusa a casa, perché non è una giovane-divano che cerca di starsene comoda e al sicuro senza che nessuno le dia fastidio. È mossa dalla fede, perché la fede è il cuore di tutta la storia di nostra Madre.”

Nel pomeriggio, con l’esperienza dei workshop, i giovani potranno ulteriormente interiorizzare il tema della giornata, mediante i laboratori di canto e musica, di ballo e mimo, il laboratorio di arte e creatività e quello multimediale.

La giornata culminerà nell’Eucarestia, presieduta dal Vescovo.

Il programma dettagliato prevede, alle 9,30, gli arrivi e l’accoglienza in contrada Nevera, presso il campo sportivo di Mistretta, da dove, alle 10,15, muoverà il pellegrinaggio con la copia della “Croce dei Giovani” per le vie del centro storico, fino in Chiesa Madre. Qui monsignor Guglielmo Giombanco proporrà la catechesi e poi dialogherà con i giovani. Dopo il pranzo a sacco nella villa comunale, alle 14 inizieranno i workshop, che, alle 16,30, saranno presentati nel cinema comunale. Dalle 17,30ci sarà tempo per le confessioni nella chiesa di San Sebastiano. La Giornata culminerà con la celebrazione della messa, alle 18,30, nella Chiesa Madre, presieduta da monsignor Giombanco.

 

Nicola Arrigo

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.