Patti24

News

 Breaking News

OLIVERI – Oliveriadi 2018. E’ Librizzi la squadra regina di questa terza edizione

OLIVERI – Oliveriadi 2018. E’ Librizzi la squadra regina di questa terza edizione
agosto 08
18:39 2018

Una festa, un grande divertimento per grandi e piccoli. Questa la sintesi delle Oliveriadi 2018, l’evento che ha coinvolto Oliveri, Librizzi, Falcone, S.Piero Patti, Milazzo, Furnari e Basicò.

Sette squadre per centinaia di concorrenti in lotta in nome di un sano campanilismo, che rappresenta un tratto tipico siciliano.

E’ Librizzi la squadra regina di questa terza edizione, la manifestazione ludico-sportiva organizzata dalla Cooperativa Acqua Marina con i patrocini del Comune di Oliveri e Librizzi.

Per la finalissima i giocatori dei Comuni in gara sono stati supportati dai propri tifosi. Sono state stimate 1500 presenze che per le sei ore dei giochi hanno animato il centro cittadino, in un tripudio di colori, canti, balli e coreografie straordinarie.

Particolarmente suggestive sono state l’esibizione della Fanfara peloritina e dei tamburellieri schierata dal comune di Furnari e Basicò.

Librizzi è una corazzata ben collaudata e non accenna a perdere colpi. Anche quest’anno si è dimostrata più forte e ha vinto, contro avversari agguerriti che hanno dato tutto, battendosi con orgoglio e valore.

“La nostra soddisfazione più grande sono stati i sorrisi dei ragazzi dello Sprar. Loro sono stati la vera scoperta di queste Oliveriadi. Sentire i Comuni “rivali” tifarli, incitarli, è stato il regalo più gradito che questi ragazzi potessero ricevere. Loro hanno vinto pur essendo arrivati ultimi. Noi siamo felici di avergli regalato due giornate piene di spensieratezza e gioia.”

“Non ci aspettavamo che le Oliveriadi potessero diventare un evento così sentito. Anno dopo anno, acquisiamo la consapevolezza di aver proposto un evento straordinario. Pensavamo di avere ideato solo un divertimento. Ma i ragazzi di Oliveri, S. Piero, Furnari, Librizzi, Milazzo, Basicò e Falcone, ci hanno insegnato che non è cosi. In tutti loro è scattato qualcosa di inspiegabile a chi non lo abbia provato sulla propria pelle: il richiamo all’appartenenza a una stessa comunità.

Ringraziamo l’Amministrazione Comunale di Oliveri e l’Amministrazione Comunale di Librizzi che hanno accettato di patrocinare il nostro evento, credendo in noi .

Un grazie particolare va ai Sindaci dei comuni in gara che hanno accolto il nostro invito a partecipare, agli sponsor, ai concorrenti, ai rappresentanti delle squadre, che hanno lavorato sodo, alle centinaia di persone che ci hanno accolto calorosamente a Librizzi e alle mille e più persone, che hanno riempito la Piazza Roma di Oliveri fino a tarda notte.

Il prossimo anno abbiamo intenzione di apportare sensibili modifiche alla formula. Ne stiamo già parlando con i rappresentanti degli altri comuni, a dimostrazione che questo evento non è nostro ma di tutti. Alcuni suggerimenti sono davvero interessanti e faremo di tutto per metterli in atto.”

 

 

Redazione da comunicato stampa

“Il mondo è iniquità: se lo accetti sei complice, se lo cambi sei carnefice.”

Jean-Paul Sartre

RSS Sicilia