Patti24

News

 Breaking News

MXGP – Tony Cairoli vince entrambe le manche nella priva prova del Campionato Mondiale in Argentina.

MXGP – Tony Cairoli vince entrambe le manche nella priva prova del Campionato Mondiale in Argentina.
Marzo 04
11:49 2019

Avvio migliore di stagione Tony Cairoli non poteva augurarsi ! Il pilota pattese si è imposto “alla grandissima” nella priva prova del Campionato Mondiale di motocross, disputata a Neuquen, in Argentina, vincendo entrambe le manche.

Si potrà obiettare che era assente il campione in carica Jeffrey Herlings, suo compagno alla Ktm, a causa di un infortunio, ma, probabilmente, contro il “furetto” del Team De Carli visto all’opera in Patagonia, l’orange avrebbe avuto ben poco da fare.

Cairoli è stato a dir poco superlativo, anche e soprattutto perché è partito dall’ultima posizione, visto che durante le qualifiche del sabato era stato costretto al ritiro a causa di un problema meccanico alla sua moto. Invece di abbattersi, Tony ha tratto dall’episodio negativo l’adrenalina giusta da “caricare” durante le due manche, in cui ha dato l’ennesimo sfoggio di tecnica sopraffina.

Ovviamente ha corso dei rischi, specie al via per recuperare prima possibile posizioni, ma è stato ampiamente ripagato. In “gara 1”, è uscito già dalla prima curva nelle posizione di vertice. E già al primo giro, scavalcando Julien Lieber e Romain Febvre, ha preso il comando e non lo ha più lasciato. Nella seconda manche ha un po’ modificato la tattica di gara; infatti, recuperate immediatamente parecchie posizioni, dopo aver superato Tommy Searle, si è…accodato a Febvre e a Tim Gajser. Al sesto giro ha poi piazzato i sorpassi decisivi, iniziando una seconda cavalcata trionfale verso la bandiera a scacchi, con grandissima “capacità gestionale” per i rimanenti tredici giri, mentre il pilota francese cadeva e perdeva così pure la possibilità di salire sul podio.

Strameritata, quindi, la prima tabella rossa stagionale per  il “messinese express”, che, alla fine, non ha nascosto la prova soddisfazione: “Un grande successo, al culmine di una bellissima gara. Nella seconda manche non sono partito bene come nella prima, ma sono riuscito a recuperare e, una volta al comando, a gestire, senza commettere errori”.

Il prossimo appuntamento sarà il 24 marzo sul circuito britannico di Matterley Basin, dove potrebbe tornare Herlings. A prescindere dalla sua presenza, comunque, Cairoli vorrà confermare che nella corsa al suo decimo titolo in carriera c’è, eccome !

Nicola Arrigo

 
Patti 24
Gruppo Chiuso · 14.743 membri
Iscriviti al gruppo
 

Patti24 Gruppo

 
Patti 24
Gruppo Chiuso · 15.106 membri
Iscriviti al gruppo
 

“Il mondo è iniquità: se lo accetti sei complice, se lo cambi sei carnefice.”

Jean-Paul Sartre

RSS Sicilia