Patti24

 Breaking News

MXGP – Gran Premio di Pietramurata. Per Tony Cairoli svanisce il sogno del 10° titolo iridato.

MXGP – Gran Premio di Pietramurata. Per Tony Cairoli svanisce il sogno del 10° titolo iridato.
Novembre 05
14:30 2020

Il penultimo appuntamento stagionale del mondiale di motocross Mxgp ha ratificato, com’era ampiamente nelle previsioni, il titolo iridato dello sloveno Tim Gajser, al quale il pilota pattese Tony Cairoli ha dovuto, alla fine, arrendersi.

Il “furetto” della Ktm, sul circuito di Pietramurata, è scattato ottimamente al via di gara uno, passando secondo alla prima curva, inseguendo da vicino il rivale in testa, tentando svariate volte di attaccarlo, senza riuscire, però, a passarlo.

Incappato in una scivolata nel corso dell’ottavo giro e ripartito ottavo molto attardato, Cairoli ha provato a recuperare, riuscendo a superare due avversari.

Concludendo la manche in sesta posizione Tony ha perso l’ultima chance di continuare a lottare per il titolo, andato,come detto,  a Tim Gajser, secondo al traguardo.

Il via della seconda manche è stato nuovamente ottimo ma a causa di una caduta alla prima curva, la gara è stata interrotta, annullando di fatto il primo via.

Scattato meno bene delle altre due occasioni alla terza partenza, Tony ha curvato quarto, transitando quinto sul traguardo del primo passaggio.

Il nove volte campione del mondo ha tentato a più riprese di attaccare, senza, però, riuscire a guadagnare posizioni a causa della natura del tracciato, poco favorevole ai sorpassi.

Quinto sotto la bandiera a scacchi al termine dei venti giri di gara, Cairoli ha concluso al quinto posto di giornata il suo GP, perdendo punti anche sul suo inseguitore nella lotta al secondo posto, lo svizzero Seewer.  

 “La gara – ha commentato il pilota del Team De Carli –  stato tutto un po’ complicata. Nella prima manche ho fatto una buona partenza e stava andando tutto bene fino a quando non ho commesso un errore. Non è stato un bene per me, soprattutto perché sono arrivato sesto e Seewer era davanti. Sono partito bene nella seconda manche ma poi siamo dovuti ripartire; alla terza partenza ero quarto ma Desalle mi ha superato. Temevo che la pista fosse molto scivolosa, non ero pronto ad attaccare e così sono rimasto quinto”.

L’obiettivo ora – ha concluso TC222 –  è restare davanti a Seewer all’ultimo round e terminare secondo in campionato”.

Ultimo round che si correrà domenica, sempre a Pietramurata, circuito che ospiterà il Gran Premio del Garda Trentino.

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.