Patti24

 Breaking News

MONTALBANO ELICONA – Ad Expo 2015, presentato il progetto di turismo “esperienziale” che coinvolgerà anche il Borgo dei Borghi

MONTALBANO ELICONA – Ad Expo 2015, presentato il progetto di turismo “esperienziale” che coinvolgerà anche il Borgo dei Borghi
Ottobre 06
09:25 2015

Sabato 3 ottobre, presso il Bio Cluster Mediterraneo di Expo 2015, i borghi siciliani tra i piu’ belli d’Italia hanno presentato una nuova iniziativa che li coinvolgerà direttamente e che in parte è già stata attivata in questi luoghi: lo sviluppo di una nuova forma di accoglienza degli ospiti.

Nel corso di un incontro organizzato dalla Regione Sicilia – alla presenza, tra gli altri, del responsabile unico del Cluster Mediterraneo, Dario Cartabellotta ; del sindaco di Montalbano Elicona dr. Filippo Taranto; dell’assessore comunale di Castelmola Eleonora Cacopardo e della consulente del turismo del Comune di Cefalù Angela Macaluso– i rappresentanti dei suddetti borghi siciliani hanno intavolato un incontro su quello che potrebbe essere l’asso nella manica ed un nuovo volano per il turismo del futuro: sinergia tra i comuni ed innovative forme “ esperienziali”, ancorate non solo ai luoghi oggetto di visita ma anche e soprattutto alle risorse umane autoctone di questi siti; alle abitudini di chi li abita; alle loro storie e alle loro culture.

Da Milano parte quindi una nuova sfida – in parte già tracciata- che anche Montalbano Elicona in qualità di detentore del titoli di Borgo più bello d’Italia 2015 non può non cogliere, fare propria e promuovere insieme alle altre eccellenze e siti siciliani al fine – non solo – di promuovere la bellezza dell’Isola ma anche per creare una nuova e più alta offerta turistica.

Proposte calibrate sulle esigenze e richieste dei turisti che – come commenta il sindaco Taranto – “sono per me degli ospiti che bisogna accogliere con cordialità ed un sorriso affinchè essi conservino non solo un positivo ricordo dei luoghi che hanno visitato ma abbiano anche la voglia di ritornarci.

Le numerossissime presenze che negli ultimi mesi si sono riversate sul territorio montalbanese – grazie sicuramente alla notorietà mediatica acquisita con la conquista del titolo di borgo dei borghi – hanno fatto si che la nostra offerta turistica si migliorasse in termini di qualità giorno dopo giorno. I giovani del mio comune sono stati sempre disponibili ed hanno, volontariamente, messo a disposizione il proprio tempo per gestire al meglio i vari servizi turistici. Adesso puntiamo ad ampliare la nostra formazione e professionalità nell’ambito dell’accoglienza esperienziale affinchè l’ospite si senta e divenga parte integrante d Monalbano. Solo così si potranno instaurare contatti che sfoceranno, nel tempo, in relazioni durature e solide. Tutto ciò ovviamente richiederà il nostro massimo impegno e darà i suoi frutti non certo nell’ immediato. Siamo comunque fiduciosi e dal canto nostro, come amministrazione, ci impegneremo per far si che il nostro borgo sia sempre pulito e curato sotto ogni aspetto. Con l’ auspicio, date le esigue risorse comunali a disposizione , di avere il supporto degli enti sovra comunali e di fondi europei che ci consentano di fare sempre meglio”.

Di tale avviso anche gli altri protagonisti dell’incontro che ad Expo hanno presentato le eccellenze degli altrettanti suggestivi borghi siciliani che rappresentavano – quali per l’appunto Castelmola , Taormina e Cefalù – tutti insieme “alleati” per conquistare e vincere questa nuova sfida regionale.

 

Sara Gaglio

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.