Patti24

 Breaking News

MILAZZO – Pesca illecita: sotto sequestro numerosi esemplari di tonnetti

MILAZZO – Pesca illecita: sotto sequestro numerosi esemplari di tonnetti
Settembre 11
16:38 2015

Nei giorni scorsi la Guardia Costiera di Milazzo ha effettuato il sequestro di numerosi esemplari di tonnetti in località Giammoro, per un peso complessivo di circa 20 kg.

Il prodotto ittico illecitamente catturato da pescatori non professionali, appartenente alla specie denominata tonno rosso, era di taglia notevolmente inferiore a quella prescritta dalla vigente normativa comunitaria che prevede una lunghezza minima di 115 cm e un peso non inferiore a 30 kg.

Il prodotto ittico sequestrato è stato sottoposto alle verifiche del personale del servizio veterinario dell’ASP competente e, accertato il buono stato di conservazione e l’idoneità al consumo umano, è stato devoluto in beneficenza ad enti assistenziali. A seguito di tale attività è stata redatta apposita informativa alla Procura della Repubblica di Barcellona P.G.

Inoltre personale della Guardia Costiera di Milazzo, nell’ambito degli abituali controlli sul territorio di competenza in materia di commercializzazione di prodotto ittico, ha accertato in località Santa Lucia del Mela la presenza di un venditore ambulante di prodotto ittico appartenente a varie specie. Durante il controllo è emerso che lo stesso era del tutto privo delle previste autorizzazioni in materia igienico sanitaria, e che il prodotto commercializzato versava in cattivo stato di conservazione ed era in parte al di sotto della taglia minima consentita.

Il personale intervenuto ha pertanto contestato al contravventore gli illeciti amministrativi per la mancanza delle prescritte autorizzazioni ed è stato altresì deferito alla competente autorità giudiziaria per avere commercializzato prodotti alimentari sotto misura ed in cattivo stato di conservazione.

Il prodotto in questione, del peso di circa 25 Kg., è stato sottoposto a visita del servizio veterinario, giudicato non idoneo al consumo umano, e successivamente destinato alla distruzione.

Redazione da Comunicato

 
Patti 24
Gruppo Chiuso · 15.270 membri
Iscriviti al gruppo
 

“Il mondo è iniquità: se lo accetti sei complice, se lo cambi sei carnefice.”

Jean-Paul Sartre

RSS Sicilia