Patti24

 Breaking News

MILAZZO – Parco urbano di Grazia. Inaugurazione e intitolazione all’attore campano Bud Spencer

MILAZZO – Parco urbano di Grazia. Inaugurazione e intitolazione all’attore campano Bud Spencer
Ottobre 16
15:44 2016

Ieri si è inaugurato il Parco urbano di Grazia. Il primo, tra l’altro, intitolato all’attore campano Bud Spencer, scomparso mesi addietro in concomitanza dei primi interventi di pulitura del parchetto. A iniziare i lavori sono stati i volontari del Comitato Periferia Verde insieme al gruppo dei giovani di Forza Italia Milazzo che hanno richiesto, in una seconda fase, l’intervento del Comune per proseguire i lavori di scerbatura laddove si richiedevano “mezzi pesanti” e per ripristinare l’illuminazione dell’intera area.

milazzo_inaugurato_parco_di_grazia_003E così, dal reciproco interesse di consegnare alla periferia milazzese una struttura pubblica ricreativa, parti politiche tendenzialmente distanti hanno trovato un compromesso “a fin di bene” e con lieto fine. Il Parco è stato infatti inaugurato alla presenza di decine di residenti del quartiere di Grazia che hanno espresso molta felicità. Giochi per bambini, uno spazio per la preghiera, panchine, fontane, alberi. E soprattutto tanto verde e tanto spazio.

Grazie anche agli imprenditori del posto che hanno saputo organizzarsi per addobbare il parchetto: dalla croce in ferro donata da Biagio Scala alla cupola per la statua, realizzata da S G L Impianti fino ai giochi per bambini donati dal Brico Center. E poi le piante interrate dai Vivai Gitto, i cittadini che con una colletta hanno acquistato la statua di Padre Pio, per l’occasione consacrata dall’Arcidiacono Catanzaro.milazzo_inaugurato_parco_di_grazia_004

Il taglio del nastro è stato effettuato a 4 mani dai volontari e dal Sindaco Formica (PD) che ha ricordato l’importanza del volontariato e soprattutto del dialogo con le opposizioni, quando esprimono compromessi costruttivi a beneficio della comunità. Presenti anche l’Assessore ai Lavori Pubblici Ciccio Italiano, l’Assessore all’Ambiente Damiano Maisano, il già Sindaco Lorenzo Italiano (FI) con il gruppo consiliare di Forza Italia Alessio Andaloro e Martina Maimone, il coordinatore cittadino Francesco La Malfa e il coordinatore provinciale dei giovani di Forza Italia, Federico Raineri. Tra gli ospiti anche l’ex Sindaco di sinistra, Nino Nastasi. Presente anche la comunità musulmana di Grazia.milazzo_inaugurato_parco_di_grazia_005

“Questo spero sarà il Parco della tolleranza e del dialogo – ha dichiarato Santi Cautela, promotore del Comitato Periferia Verde – in cui il centrodestra incontra il centrosinistra, il cristiano prega accanto al musulmano, i giovani parlano con gli anziani. Ecco perché Padre Pio: quale migliore figura in grado di abbracciare diversità così lontane?”

Il Parco, da oggi aperto, osserverà per motivi di sicurezza i seguenti orari: dalle 9 del mattino alle 21 di sera, poi i cancelli verranno chiusi per evitare furti o danneggiamenti.

Gli organizzatori hanno rivelato che a breve sarà previsto un evento di natura enogastronomica che coinvolgerà gli esercizi commerciali della periferia milazzese.

 

 

Redazione da comunicato stampa

 
Patti 24
Gruppo Chiuso · 15.270 membri
Iscriviti al gruppo
 

“Il mondo è iniquità: se lo accetti sei complice, se lo cambi sei carnefice.”

Jean-Paul Sartre

RSS Sicilia