Patti24

News

 Breaking News

MILAZZO – L’Aula approva due mozioni su asili e ospedale

MILAZZO – L’Aula approva due mozioni su asili e ospedale
Agosto 28
16:03 2015

Il Consiglio comunale ha approvato la mozione presentata dalla consigliere dell’Udc, Maria Ma-gliarditi relativa alla rideterminazione della retta mensile degli Asili nidi comunali, finalizzata a ri-dare competitività alle strutture comunali che negli anni hanno subito un notevole calo di iscrizioni in quanto le famiglie, visti i costi hanno optato per gli asili privati.

Diversi gli interventi, con l’assessore ai Servizi Sociali, Giovanni Di Bella che ha riferito delle azioni intraprese dall’Amministrazione per modificare le impostazioni degli Asili: dall’aumento delle ore di accoglienza a un 10% di iscrizioni gratuite per le famiglie bisognose, dalla mensa gratuita ai nuovi arredi e all’insegnamento dell’inglese fino al progetto di realizzazione di un nuovo asilo pubblico in centro. ”Siamo contenti della vostra sensibilità” ha dichiarato Di Bella “che è anche la nostra perché vogliamo creare una sinergia con delle tariffe che saranno prese in considerazione”.

“Sono felice che il gruppo Udc abbia fatto proprio il punto del nostro programma elettorale “ ha poi aggiunto il sindaco Formica -. Bisogna prima di tutto considerare la natura e i destinatari degli Asili nidi, ragioni per le quali credo che un intervento sulle tariffe che renda possibile l’accesso alle fa-miglie con maggiori difficoltà sia assolutamente necessario. Sono felicissimo che questo argomento diventi un patrimonio comune del consiglio comunale”.

A seguire i consiglieri hanno approvato anche la mozione integrata presentata dai consiglieri Simone Magistri e Stefania Quattrocchi sull’ospedale di Milazzo. Magistri ha illustrato i contenuti della sua proposta ribadendo “l’illegittimità dell’azione portata avanti dall’Asp, volta a trasferire il reparto di pneumologia e medicina presso la sede barcellonese del “Cutroni-Zodda” a fronte di un decreto di programmazione, che prevede invece un incremento dei posti letto per la struttura sanitaria cit-tadina”. Le forze politiche hanno chiesto al Sindaco di intervenire nelle sedi opportune per dare cor-retta e puntuale attuazione delle disposizioni contenute nel piano di riqualificazione e rifunzionaliz-zazione della rete ospedaliera e territoriale della Regione Siciliana.

Redazione da Comunicato

 
Patti 24
Gruppo Chiuso · 15.270 membri
Iscriviti al gruppo
 

“Il mondo è iniquità: se lo accetti sei complice, se lo cambi sei carnefice.”

Jean-Paul Sartre

RSS Sicilia