Patti24

 Breaking News

MILAZZO – Iniziati i lavori di messa in sicurezza del torrente Mela

MILAZZO – Iniziati i lavori di messa in sicurezza del torrente Mela
Novembre 18
08:01 2016

Così come annunciato dalla Protezione Civile sono iniziati ieri mattina i lavori di messa in sicurezza con ripristino degli argini del torrente Mela.

Il primo tratto interessato dagli interventi è stato quello adiacente il ponte ferroviario di Scaccia. I lavori sono eseguiti dall’Ente di Sviluppo Agricolo e prevedono una spesa di 700.000 euro stanziati dalla stessa Protezione Civile. L’obiettivo è il rafforzamento degli argini e delle aree di deposito del materiale movimentato, ma anche quelle del materiale sopralluvionale.

Inoltre verrà abbassato il letto del torrente di circa 140 centimetri, e verrà spostata la sabbia eccedente verso la battigia, anche al fine di frenare il fenomeno purtroppo incalzante dell’erosione. Inoltre sarà realizzato un nuovo argine di protezione alto poco meno di 4 metri, e si andrà ad allargare il letto del Mela per dare una nuova sagomatura al torrente.

“Questo intervento metterà in sicurezza la zona” – ha affermato l’assessore ai Lavori Pubblici, Ciccio Italiano – “ma l’intervento risolutivo sarà quello programmato fatto con i 6 milioni di euro stanziati sempre dalla Protezione civile”.

 

Redazione da comunicato stampa

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.