Patti24

 Breaking News

MILAZZO – Emergenza rifiuti, appello dell’Amministrazione: ”Limitare il conferimento”. Riaperte le discariche chiuse

MILAZZO – Emergenza rifiuti, appello dell’Amministrazione: ”Limitare il conferimento”. Riaperte le discariche chiuse
Giugno 08
08:32 2016

L’Amministrazione comunale in merito all’emergenza rifiuti determinata dalla chiusura della discarica di Grotte San Giorgio della “Sicula Trasporti” per questioni legate ad autorizzazioni da parte degli organi regionali e statali, invita i cittadini ad evitare anche nella giornata di oggi di conferire rifiuti nei cassonetti per evitare che possano crearsi situazioni di disagio igienico-sanitario.

La chiusura dell’impianto catanese ha infatti determinato nella giornata di ieri la impossibilità per gli autocompattatori della Dusty di conferire la spazzatura raccolta ieri mattina.

Oggi mercoledì 8 – dunque non potrà avvenire il regolare svuotamento dei contenitori già pieni. Da qui l’invito ad evitare il deposito dei sacchetti nei contenitori sino a quando la situazione non si normalizzerà.

“Si tratta di una criticità a noi non imputabile – ha detto il sindaco Formica – e per questo in attesa che la Regione sblocchi la situazione chiediamo ai cittadini collaborazione e la disponibilità a gettare nei cassonetti il meno possibile, ricordando che il servizio della raccolta differenziata ( vetro, plastica e cartone, alluminio) prosegue regolarmente essendo questo tipo di rifiuto destinato ad altra piattaforme dove avviene il trattamento del materiale di riciclo.

Nel contempo chiediamo anche di limitare per questi giorni lo smaltimento dei rifiuti ingombranti. Ciò al fine di contenere il disagio igienico-sanitario perché con tutti i mezzi pieni non siamo in grado di raccogliere altri rifiuti dai cassonetti”.

Intanto il ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti ha dato il via libera all’ordinanza predisposta dalla Regione sulla gestione del sistema rifiuti in Sicilia, provvedimento che autorizza la riapertura delle discariche chiuse dalla mezzanotte di ieri per scadenza della proroga che era stata emanata una settimana fa dal governatore Rosario Crocetta.

L’ordinanza prevede anche la costruzione di inceneritori per lo smaltimento di 700 mila tonnellate di rifiuti l’anno in Sicilia e l’aumento della racconta differenziata.

 

Redazione

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.