Patti24

 Breaking News

MESSINA – Università, su decisione del senato accademico transgender ha doppio libretto ateneo

MESSINA – Università, su decisione del senato accademico transgender ha doppio libretto ateneo
Giugno 02
09:30 2015

Doppio libretto per uno studente iscritto presso un corso di laurea dell’Università di Messina, che ne aveva fatto richiesta, manifestando il proprio disagio anagrafico causato dalla sua “conclamata disforia di genere”.

Il rilascio è stato approvato dal Senato accademico dell’Università di Messina.

Il Dipartimento Servizi didattici, ricerca e alta formazione, ha istruito la pratica mettendo in risalto, oltre ai principi giuridici, la necessità di risolvere il disagio che lo studente in via di transizione di genere deve affrontare per l’evidente contrasto tra il suo aspetto esteriore e il suo nome, che emerge in ogni occasione di confronto con i colleghi.

Il garante degli studenti Francesco Olivo ha espresso parere favorevole. A questo punto, mentre un primo libretto contenente i dati anagrafici conformi a quelli presenti nel registro dello stato civile destinato a essere archiviato presso la segreteria dell’università, l’altro contenente un alias rispondente all’identità psico-fisica dello studente, sarà utilizzabile per tutte le procedure universitarie come, ad esempio, la registrazione degli esami sostenuti.

Redazione

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.