Patti24

 Breaking News

MESSINA – Università, ecco i nuovi corsi di laurea

MESSINA – Università, ecco i nuovi corsi di laurea
Agosto 08
15:06 2015

L’offerta didattica di quest’anno contiene due nuove proposte, oltre alla riattivazione di un terzo corso.

Si tratta di Corsi di Laurea magistrali, utili tra l’altro a completare percorsi già avviati con le lauree triennali.

La prima novità è rappresentata dal Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica, che si pone come il naturale proseguimento del percorso formativo offerto dal CdS triennale in Ingegneria Industriale ed ha come obiettivo la formazione di una figura professionale con capacità progettuali e competenze specifiche nell’ambito dei diversi settori della meccanica, spaziando dalle attività più convenzionali a quelle più moderne. L’erogazione di parte degli insegnamenti in lingua inglese distingue il corso di studio da altre offerte didattiche, contribuendo così a caratterizzare ulteriormente il territorio.

La seconda novità riguarda, invece, un corso in Tutela e gestione del territorio e dell’ambiente naturale. Si tratta di un progetto formativo che consente di approfondire i temi connessi alla gestione dei rischi ambientali e territoriali, prevedendo un impegno consistente per la formazione di figure professionali che possano operare negli organismi di protezione civile, nelle amministrazioni pubbliche e negli enti locali, ma anche nei soggetti privati, sui temi del risk management.

Infine, è stata riattivata la magistrale in Scienze delle pubbliche amministrazioni. In questo caso, attraverso lo studio delle discipline politico-istituzionali, statistico-economiche, giuridiche e politico-gestionali, c’è l’opportunità di sviluppare competenze che consentono di rispondere alle esigenze delle pubbliche amministrazioni contemporanee e delle organizzazioni private, coniugando un insieme di saperi e metodologie di consolidata tradizione con la vocazione all’innovazione e alle capacità di interpretare le trasformazioni della società e delle istituzioni.

Il percorso formativo è caratterizzato dall’interdisciplinarietà e offre la possibilità di acquisire strumenti tecnici necessari per svolgere funzioni di elevata responsabilità e compiti organizzativi, gestionali e di controllo, sia nelle amministrazioni pubbliche che nelle organizzazioni private.

Redazione

 
Patti 24
Gruppo Chiuso · 15.270 membri
Iscriviti al gruppo
 

“Il mondo è iniquità: se lo accetti sei complice, se lo cambi sei carnefice.”

Jean-Paul Sartre

RSS Sicilia