Patti24

 Breaking News

MESSINA – Targhe amministratori di condominio, richiesta regolamento comunale

MESSINA – Targhe amministratori di condominio, richiesta regolamento comunale
Novembre 21
19:25 2018

Il consiglio della IV Circoscrizione ha votato all’unanimità dei presenti una delibera per richiede all’amministrazione di prevedere , attraverso lo strumento del regolamento comunale, una disciplina specifica per l’applicazione di misure sanzionatorie nei confronti degli amministratori di condominio e, più in generale, dei soggetti inadempienti rispetto all’obbligo sancito dal comma 5 dell’art. 1129 C.C.

Il succitato articolo pone l’obbligo per gli amministratori di condominio di affiggere all’esterno dei palazzi una targa contenente i propri dati anagrafici e i recapiti. L’affissione delle targhe costituisce un obbligo il cui adempimento è funzionale alla tutela dei cittadini, sia in termini di ordine pubblico e sicurezza, sia in termini di garanzia di tempestivi interventi in caso di incidenti o di calamità, si pensi, ad esempio, al caso di danno cagionato a terzi da una parte comune dell’edificio, nel qual caso, il danneggiato avrebbe l’opportunità di conoscere immediatamente i dati e le generalità del soggetto che rappresenta legalmente lo stabile.

Molti comuni italiani già dal 2013 hanno varato regolamenti in merito, prevedendo sanzioni per gli amministratori inadempienti.

 

 

Redazione da comunicato stampa

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.