Patti24

 Breaking News

MESSINA – Premio Cutuli vinto da una laureata all’Unime la dott.ssa Eleonora Currò. Auguri dalla redazione di Patti24

MESSINA – Premio Cutuli vinto da una laureata all’Unime la dott.ssa Eleonora Currò. Auguri  dalla  redazione di Patti24
Novembre 13
15:03 2014

Eleonora_Currò_001È con la tesi “Il Caso Giampilieri: analisi della cronaca locale e citizen journalism sul web” che la dott.ssa Eleonora Currò, laureatasi in Metodi e Linguaggi del Giornalismo all’Università di Messina, ha vinto il premio internazionale di giornalismo “Maria Grazia Cutuli” 2014, nella sezione dedicata alle Tesi di Laurea.

La tesi si divide in tre parti fondamentali: l’analisi dei comunicati stampa inviati dal Comune di Messina ai giornalisti, il confronto tra le varie testate locali e nazionali sul modo in cui la notizia dell’alluvione è stata trattata, e l’approfondimento su un sito internet, www.giampilieri.com, creato da uno degli abitanti di Giampilieri.

La tesi, elaborata insieme al relatore Francesco Pira, ha avuto lo scopo di analizzare le differenti forme di comunicazione durante un’emergenza, come è stata quella dell’alluvione del 2009.
Per l’Università di Messina è il secondo anno consecutivo in cui uno dei suoi studenti vince il premio Cutuli, lo scorso anno, infatti, il prestigioso riconoscimento era stato ricevuto da Gabriele Fazio con la tesi “Le linee editoriali: lo specchio della (loro) realtà”.

La premiazione avrà luogo il 22 Novembre alle 18.30 al Teatro Sangiorgi di Catania, alla presenza di Laura Boldrini, Presidente della Camera, Ferruccio de Bortoli, Direttore del Corriere della Sera, della Presidente della Fondazione, Laura Anello.

La nostra redazione in questa particolare occasione formula i migliori auguri alla nostra collega e collaboratrice di Patti24

Massimo Natoli

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.