Patti24

 Breaking News

MESSINA – Mostra di repliche di antiche armature, costumi ed accessori del XVI secolo

MESSINA – Mostra di repliche di antiche armature, costumi ed accessori del XVI secolo
Gennaio 05
14:25 2017

In occasione della V edizione della “Cavalcata storica dei Cavalieri della Stella”, venerdì 6 gennaio verrà inaugurata al Monte di Pietà la mostra di repliche di antiche armature, costumi ed accessori del XVI secolo.

L’Associazione storico-culturale “Compagnia Rinascimentale della Stella” di Messina, dal 2011 membro del C.E.R.S. (Consorzio Europeo di Rievocazioni Storiche) ed organizzatrice della prestigiosa manifestazione, propone anche quest’anno la suggestiva sfilata per rinnovare l’antica tradizione che prevedeva, nel giorno dell’Epifania, la festa dell’antico ed illustre Ordine Militare della Stella, prestigioso sodalizio fondato a Messina nel 1595 e sciolto nel 1678, dopo la rivolta antispagnola.

La partenza del corteo, composto da circa 50 figuranti, è prevista alle ore 11.30 da Piazza Palazzo Reale mentre l’arrivo al Monte di Pietà è programmato alle ore 13.00 a cui seguirà l’inaugurazione della mostra storica-documentaria suddivisa in cinque sezioni: “I Cavalieri della Stella nella Messina del ‘500”, a cura della Associazione Compagnia Rinascimentale della Stella; “Messina baricentro del Mediterraneo nel XVI-XVII secolo – Crocevia di Popoli, Mercanti e Galee armate”, a cura della Associazione Aurora; “I Costumi di Luisa”, in memoria della costumista Luisa Giacon; “La Scuola di Equitazione Classica”, esposizione di selle e finimenti a cura del S.I.E.C. e “Le Carrozze d’Epoca”, esposizione a cura di Carrozze Molonia.

La cavalcata storica e le manifestazioni correlate, compresa la mostra al Monte di Pietà, offriranno un’importante occasione per ricordare le tradizioni, la cultura e l’identità storica della Città di Messina.

La mostra sarà visitabile fino a domenica 8 gennaio 2017.

 

 

Redazione da comunicato stampa

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.