Patti24

 Breaking News

MESSINA – Le misericordie siciliane in partenza per il centro Italia

MESSINA – Le misericordie siciliane in partenza per il centro Italia
Settembre 10
15:04 2016

Appuntamento alle 19.00 alla Caronte a Messina: puntuali, i 40 volontari provenienti da 12 delle Misericordie di tutto il territorio siciliano (Misericordia di San Piero Patti, Spadafora, Regalbuto, San Giovanni La Punta, Gravina di Catania, S.M.Ognina, Augusta, Melilli, Rosolini, Floridia, Valledolmo e Bompietro), ieri nella tarda serata si sono mostrati pronti a partire per portare sostegno, conforto e assistenza a quelle popolazioni che fra lacrime e macerie hanno perso tutto.

Il gruppo viaggerà tutta la notte per poter essere operativo alle 8.00 di stamane presso il Campo a Sant’Angelo di Amatrice gestito dalla Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia, dove vi rimarrà per tutta la settimana con rientro previsto quindi per domenica prossima.

La sfida che loro hanno accettato è notevolmente carica di emozioni e di duro lavoro, ma chi agisce con un forte e immenso spirito di misericordia che parte dall’anima e che poi pervade il cuore, non si intimorisce davanti agli ostacoli e riesce a trovare una forza incredibile con la quale ci si copre il volto e si va avanti senza indugio e senza paura.

Il Presidente della Conferenza Regionale Sicilia, Santi Mondello, e il Vice Presidente Nazionale Ugo Bellini, poco prima che il gruppo si imbarcasse, hanno voluto ringraziare singolarmente i volontari augurando loro di svolgere un buon servizio, consapevoli che gli stessi sono carichi per garantire con tenacia accoglienza e aiuto a coloro che necessitano di ricostruire anche la loro stessa identità oltre che le abitazioni.

Inoltre, entrambi hanno rivelato estrema gratitudine a tutti i Confratelli Siciliani, oltre un centinaio, che hanno dato la pronta disponibilità ma che per questa partenza sono dovuti restare presso le loro sedi per motivazioni logistiche e operative, sicuramente nei prossimi mesi non mancherà occasione di renderli protagonisti attivi.
Un ulteriore grande ringraziamento va al servizio Caronte e Tourist S.p.a che ha consentito di poter usufruire del servizio di traghettamento dei mezzi delle Associazioni in maniera gratuita, sostenendo con estrema sensibilità la nostra missione.

Come qualche giorno fa ha detto Papa Francesco in occasione del Giubileo dei Volontari di Misericordia : ”… la vostra presenza è la mano tesa di Cristo che raggiunge tutti. Voi siete la mano tesa di Cristo. Ovunque c’è una richiesta di aiuto, là giunge la vostra attiva e disinteressata testimonianza …”,
che tali parole possano risuonare in ogni volontario e accompagnarlo in questo viaggio.

“Che Iddio ne Renda Merito”

 

 

Redazione da comunicato stampa

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.